Thailandia, scoperto enorme fossile balena di 3.000-5.000 anni fa. Lo scheletro è lungo 12 metri
Gli esperti sperano che questo “raro ritrovamento” possa aprire “una finestra sul passato”, in particolare sulla biodiversità e la ricerca sui livelli sottomarini
Uno scheletro di balena, perfettamente conservato e risalente a 3.000-5.000 anni fa, è stato ritrovato in Thailandia a inizio novembre a pochi chilometri da Bangkok. Per dicembre si attende la stima esatta dell’epoca a cui risalgono le ossa. Lo scheletro parzialmente fossilizzato è lungo 12 metri e si ritiene appartenesse a una balenottera di Bryde. Gli esperti sperano che questo “raro ritrovamento” possa aprire “una finestra sul passato”, in particolare sulla biodiversità e la ricerca sui livelli sottomarini.
“Ci sono pochi fossili di balena in Asia” e “pochissimi in queste buone condizioni”, ha dichiarato il ricercatore Marcus Chua della National University di Singapore parlando alla Bbc. Al momento l’80% dello scheletro è stato estratto, incluse vertebre, costole, pinne. Soltanto la testa si stima sia lunga tre metri. Lo scheletro potrebbe fornire dati sulle “condizioni paleobiologiche e geologiche del tempo, i livelli del mare, il tipo di sedimenti e la comunità biologica dell’epoca”.