Tieni pronto questi documenti: a breve il via alle richieste | Non perdere l’occasione di ottenere questo regalo
Bonus importante per tutti gli italiani che ne faranno richiesta. Occorre presentare la giusta documentazione per accedervi.
Il governo italiano ha introdotto una serie di bonus per sostenere le famiglie e le imprese, specialmente in periodi di difficoltà economica. Tra i più noti c’è il Bonus Energia, che mira a ridurre l’impatto dei rincari delle bollette di luce e gas.
Un altro aiuto significativo è il Bonus Mobilità, che promuove l’utilizzo di mezzi di trasporto ecologici, come biciclette e monopattini elettrici. Questo bonus consente di ottenere un rimborso parziale sull’acquisto di tali veicoli, incentivando la sostenibilità e riducendo l’inquinamento urbano.
Il Bonus Ristrutturazioni è un’agevolazione fiscale che permette di detrarre una parte delle spese per lavori di ristrutturazione edilizia. Questo incentivo è destinato a chi desidera migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione, ma anche a chi vuole semplicemente rinnovare il proprio immobile.
Uno dei più apprezzati è il Bonus Cultura, che offre un contributo ai giovani, incentivando l’accesso alla cultura, come libri, cinema e spettacoli dal vivo. Questo bonus è stato pensato per promuovere l’integrazione tra giovani e cultura, supportando eventi e attività formative.
Un bonus atteso anche nel 2025
Il Bonus Psicologo nasce nel 2022 ed è stato creato per affrontare il crescente disagio psicologico che sta affrontando una grande fetta della popolazione italiana. Infatti, ogni anno, sono circa 400.000 le richieste giunte alle istituzioni. La somma che ciascun richiedente può ricevere varia in base alla propria situazione economica, basandosi sull’ISEE, fino ad un massimo di 50 euro per ogni seduta ed un totale massimo di 1.500 euro annuali.
Per accedere al Bonus Psicologo occorre possedere alcuni requisiti come: Residenza in Italia, l‘ISEE deve essere in corso di validità e non superare i 50.000 euro. Se l’ISEE è inferiore a 15.000 si potranno ricevere fino a 1.500 euro, tra 15.000 e 30.000 fino a 1.000 euro, tra 30.000 e 50.000 fino a 500 euro annuali. Anche nel 2025 il Bonus Psicologo è stato confermato, e addirittura incrementato, rispetto all’anno precedente, passando da uno stanziamento di 8 milioni a 9.5 milioni. Resterà invariato nel 2026, salirà a 9 milioni nel 2027. Da sottolineare che comunque la cifra stanziata non permetterà di soddisfare tutte le richieste.
Come richiedere il Bonus
Rispetto al 2023, quando erano stati stanziati 10 milioni che comunque coprivano solo il 3% delle richieste, il Bonus Psicologo ha meno fondi per quanto quest’anno siano più che nel 2024. La presentazione della domanda rispetto al passato è stata semplificata, ma occorre comunque seguire determinati passaggi. Il primo è accedere al sito dell’INPS con Spid, CIE o CNS.
Le date per richiederlo non sono state ancora rese note, ma facendo riferimento all’anno scorso è possibile che occorrerà aspettare ancora qualche settimana. Nel 2024 infatti è stato consentito di presentare la domanda tra il 18 marzo e il 31 maggio. Il preavviso dell’apertura della piattaforma sarà di almeno un mese e si prevede che la finestra per richiederlo sia prolungata a 60 giorni.