Timothy Spall agli attori: “Non siate snob, accettate le sfide”
E’ il caratterista inglese più richiesto di Hollywwod, Timothy Spall ha lavorato con Tim Burton in “Alice in Wonderland” e “Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street”, indimenticabile nella saga di Harry Potter ha collezionato partecipazioni in film di ogni genere da “Come d’incanto” ad “Appaloosa” passando per “Il discorso del re”, “Upside Down” e l’ultimo “Mr Turner” di Mike Leigh presentato a Capri Hollwood la kermesse cinematografica che si concluderà il 2 gennaio e che ha ospitato numerose anteprime internazionali. “Mr Turner” racconta gli ultimi 25 anni di vita dell’eccentrico pittore britannico William Turner. L’attore brittanico Timothy Spall torna a lavorare con Mike Leigh dopo “Segreti e bugie”, “Topsy-Turvy – Sotto-Sopra”, “Tutto o niente”. “Il regista ha voluto che entrassi nel ruolo imparando a dipingere e sono stato affiancato da un pittore molto prima che il film entrasse in preparazione, ancor prima che ci fosse un copione, Mike mi aveva chiamato dicendomi che stava lavorando a questo progetto e che voleva me di nuovo come protagonista” ha raccontato l’attore incontrando la stampa a Capri Hollywood.
“Quando ho iniziato a fare l’attore non c’erano grandi talenti nel cinema inglese, lavoravano tutti in televisione, poi sono arrivati grandi registi indipendenti come Stephen Frear, Mike Leigh, Terry Gilliam che sono stati aiutati dalla tv e dallo Stato, si iniziava a capire che la cultura poteva passare anche dal cinema”. “Come scelgo i film da interpretare? Non sono mai snob sulle mie scelte, che siano commerciali o d’autore, non sono snob neanche sul nome di un regista, vedo un nuovo film come una sfida. Nelle mie nuove sfide però mi piacerebbe collaborare al progetto molto prima che sia partita la reale preparazione come accaduto con Mr Turner di Leigh, vorrei collaborare alla scrittura del mio personaggio. Amo lavorare con persone che conosco e che mi piacciono ma anche in nuovi progetti dove posso dare un mio contributo”.
“Quando Tim Burton mi ha proposto un ruolo in Sweeney Todd ho accettato subito per la stima che curo nei suoi confronti, molti credono che lui sia rigido nelle sue scelte, non è assolutamente così anzi ti ascolta, spesso si collabora, lui ha le giuste dosi di immaginazione, entusiasmo e coraggio un giorno viene nella mia roulotte prima di girare, era raggiante e mi fa : ‘sono contento che Sweeney Todd stia venendo proprio come desideravo fosse realizzato’ ringraziandomi, era entusiasta e quando lui vede che i suoi attori sono entusiasti del progetto che stanno girando, si apre totalmente. Girare con Tim Burton non vuol dire fare il film di un regista ma fare un film con un regista”. “A breve girerò un nuovo film dal titolo Away diretto David Blair (“Accused”, “The Street”), è la storia di un uomo e una donna entrambi con dei problemi personali che attraverso un’amicizia improbabile riescono a superarli. Un film tragicomico con ambientazione noir”.