Tiziano Ferro esce col nuovo album “Il mondo è nostro”

Tiziano Ferro esce col nuovo album “Il mondo è nostro”
Tiziano Ferro
5 ottobre 2022

Svelate oggi le 13 tracce che faranno parte di “Il mondo è nostro”, il nuovo atteso album di Tiziano Ferro, nei negozi tradizionali e in digitale dal prossimo 11 novembre su etichetta Virgin Records/Universal Music Italia. L`album, già disponibile per il preorder, ospiterà grandi artisti italiani e internazionali come Sting che con Tiziano rilegge il brano tratto dal suo ultimo album “For Her Love”, Roberto Vecchioni che duetta con Tiziano nell`inedita “I Miti”, Caparezza per la prima volta accanto a Ferro in “L`angelo degli altri e di se stesso”, thasup che condivide con Tiziano “r()t()nda” – già al secondo posto nella classifica Spotify – e l`attrice e conduttrice Ambra Angiolini tornata alla musica in “Ambra/Tiziano”.

“È un piacere collaborare per “For Her Love” con Tiziano, la cui voce unica e l`approccio delicato sono perfetti per la canzone” ha detto Sting. “Di tutto mi potevo aspettare tranne che mi chiamasse Tiziano Ferro, gasato e convinto perché io cantassi in una sua canzone. Per uno di quegli strani casi della vita non ci eravamo mai incontrati. Io gli rispondo di si e con un certo entusiasmo, aspettandomi uno dei suoi feuilleton sentimentali che non sai dove iniziano e dove finiscono, ma sapendomela cavare con il sanscrito, spero di farcela anche con lui. E invece ecco, stupore, stupore, niente idilli, incontri con addio, lacrime ‘ridenti e fuggitive’, Tiziano mette l`amore in castigo nell`angolo e mi presenta una filastrocca satirico – umorale, saltellante, guizzante, centrata e di un`originalità pazzesca in cui mortifica, svilisce ‘i miti d`oggi’, dicendogliene di tutti i colori. Devo dire che quando leggo il titolo mi pervade una vaga paura che voglia cimentarsi con Zeus e compagni. Niente di ciò.

Tiziano sminuisce, sbeffeggia, fa a pezzi i personaggi “cult”, denigrando questa smania di imitare e di essere come loro. Quando abbiamo incrociato gli sguardi in videochiamata ho capito l`uomo. Ha esordito come se ci conoscessimo da 30 anni e a ruota libera tra sorrisi e malinconie mi ha raccontato la sua vita, tanto che ora conosco più lui di me. Meraviglioso. Tiziano non è un mito, non è un Dio, non vuole essere imitato. Tiziano è un uomo che dissemina amore ed empatia e solo questo vuole in cambio, e da me ce l`ha. Spero solo che non sia lui a considerarmi un mito, visto come la pensa”. racconta Roberto Vecchioni.

Ambra poi spiega “La canzone che mi sono dedicata nel 2001 si chiamava ‘Xdono’ e lui era un giovane talentuosissimo che mi ringraziava nel disco, non ci conoscevamo. Da quel momento è iniziata la mia altra vita, quella dove ho scalato la mia “montagna” e non quella degli altri. Nel 2021 arriva sempre lui e mi “salva” in musica à Ambra e Tiziano. Grazie per l`amore gratis”. Tra i brani che compongono “Il mondo è nostro” anche il primo singolo estratto “La vita splendida”, già disponibile negli store digitali e in radio. Intanto, cresce l`attesa anche per il ritorno live di Tiziano Ferro che con gli oltre 350 mila biglietti venduti a un anno di distanza dalla partenza del TZN 2023 tour (organizzato da Live Nation) si conferma già uno degli eventi più attesi del nuovo anno. I biglietti dell’edizione 2020-2021 saranno validi per l’edizione 2023.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti