Tokyo2020, bottino da record per Italia: 40 medaglie. Usa vincono medagliere
Malagò: una medaglia al giorno, record insuperabile. Mattarella riceverà medagliati il 23 settembre VIDEO
Con l’ultimo bronzo delle Farfalle nella ginnastica ritmica, l’Italia completa il suo bottino di medaglie per questa storica edizione delle Olimpiadi. Gli azzurri hanno ottenuto 40 podi totali: il numero più alto della storia a cinque cerchi. Gli atleti azzurri hanno portato l’Italia decisamente nella top-ten olimpica, al nono posto (ma al settimo se si usa come parametro il numero di medaglie totali), tra la Germania che ha un argento in più, e sopra la Francia. In tutto l’Italia si è assicurata 10 medaglie d’oro, 10 d’argento e 20 di bronzo. Il record di medaglie d’oro italiane resta quello di Los Angeles ’84 con 14 medaglie d’oro.
L’Italia ha conquistato nelle Olimpiadi di Tokyo almeno una medaglia al giorno ha ricordato il presidente del Coni Giovanni Malagò. “E’ un record che non potremo superare, al massimo eguagliare”, ha detto il numero uno dello sport italiano. Malagò ha anche detto che, con le vittorie a Tokyo2020, “abbiamo reso felice un paese, io sono travolto dai whatsapp, dalle lettere dalle mail dalle telefonate ecc., a tutti i livelli, dalle massime istituzioni del paese agli appassionati, share che mi dicono strepitosi. Una rassegna che ha culturalmente anche cambiato le abitudini del nostro paese. Ne siamo molto orgogliosi”.In pratica, questi Giochi sono stati “una scommessa clamorosa vinta dal Cio, dal comitato organizzatore, dal governo giapponese, dalle autorità locali”. E che, a causa della loro imprevidibilità, sono state le “Olimpiadi migliori di sempre”. “Nello speech di (Thomas) Bach, che secondo me è stato un gigante, ci ha riportato a poche ore prima della partenza. Questa è stata è una scommessa clamorosamente vinta dal Cio, dal comitato organizzatore, dal governo giapponese, dalle autorità locali”, ha detto il numero uno del Coni.
Malagò ha segnalato che la giunta del Comitato internazionale olimpico ha deciso di dare la sua massima onorificenza “che normalmente è data solo al presidente del comitato organizzatore” su proposta del presidente del Cio Bach, andrà anche “al primo ministro giapponese (Yoshihide Suga), al capo del comitato organizzatore (Seiko Hashimoto), al capo della regione di Tokyo (Yuriko Koike)”. Al di là delle polemiche della vigilia, secondo Malagò, queste Olimpiadi “bisognava comunque farle”. Il capo del Coni ha rivendicato di aver “da un anno e mezzo” detto che si sarebbe fatto bene. Ma Malagò ha aggiunto: “Ci sono state delle sorprese incredibili”. Probabilmente per le condizioni particolari in cui si sono svolte, hanno prodotto grandi sorprese. “Questa Olimpiade, essendo così diversa, ha determinato tutto questo: essendo state così imprevedibili, ne hanno fatto le Olimpiadi migliori di sempre”. Malagò, inoltre, ha annunciato che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha invitato la delegazione del Coni e gli atleti che hanno conquistato medaglie a Tokyo 2020 al Quirinale per il 23 settembre.
“È il giorno del GRAZIE! Agli atleti, alle loro famiglie, ai tecnici, ai dirigenti e a tutti coloro che lavorano per farci vivere queste emozioni sportive. Siamo orgogliosi di essere italiani. Continuiamo così! Ora ci attendono i Giochi Paralimpicià@Tokyo2020 #estateitaliana”. È quanto scrive su Twitter Valentina Vezzali, sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport.
Il medagliere
Gli Stati Uniti d`America hanno vinto il medagliere generale delle Olimpiadi di Tokyo 2020 grazie ad una rimonta vertiginosa che ha permesso loro di superare la Cina proprio nell’ultimo evento, con il successo nella pallavolo femminile. Gli Usa, che pure lamentavano una distanza di sette ori con la Cina, hanno fatto una rimonta vertiginosa chiudendo a 39 ori, 41 argenti, 33 bronzi e 113 medaglie totali. Decisive le affermazioni di Jennifer Valente nell`omnium (ciclismo su pista) e della Nazionale di volley femminile.
Gli USA si sono issati a quota 39 ori, 41 argenti, 33 bronzi e 113 medaglie totali. La Cina chiude invece la sua avventura con 38 ori ori, 32 argenti, 18 bronzi e 88 medaglie complessive. Il podio del medagliere è completato dal Giappone con 27 ori, 14 argenti, 17 bronzi e 58 medaglie complessive. Un passo indietro la Gran Bretagna, quarta con un totale complessivo di 65 medaglie e 22 ori, 21 argenti, 22 bronzi. A seguire La delegazione olimpica Russa (Roc) con 20-28-23, l’Australia (17-7-22), l’Olanda (10-12-14), la Francia (10-12-11) e la Germania (10-11-16). Italia in top-10 con la spedizione dei record: 10 ori, 10 argenti, 20 bronzi e 40 medaglie complessive, al decimo posto nel medagliere.