Toninelli: indagine sulla ong in corso, la sequestriamo

Il ministro: “I migranti verranno portati sulle navi della Guardia costiera” video

Danilo Toninelli

“L’Olanda nega la nazionalità dell’imbarcazione” della ong Lifeline, “ho dunque avviato indagine di bandiera”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli a proposito del caso della nave ong Lifeline battente formalmente bandiera olandese.

“La Nave Ong Lifeline – dice Toninelli – agisce fuori da regole in acque Libia. Ha a bordo 224 naufraghi senza mezzi per garantire incolumità a migranti ed equipaggio. Vite umane vanno salvate, ma in legalità e sicurezza”. “Il governo olandese – ha detto il ministro – ha dichiarato che la nave Ong batte illegalmente bandiera olandese; E’ una nave di fatto apolide che non dovrebbe navigare in acque internazionali e in particolare nel Mare Libico. Questo mi ha obbligato a far partire indagine di bandiera da parte della Guardia costiera”.

“Quello che Faremo ora è: salvare ancora vite umane che si trovano sulla Lifeline, e sequestreremo la Lifeline e la portremo nei porti italiani per svolgere le indagini. Faremo stessa cosa per l’altra nave Ong Seafuchs”. “Queste navi Ong – ha proseguito Toninelli – stanno incentivando e incoraggiando la partenza dei barconi della morte. Non avendo equipaggi tecnicamente preparati stanno mettendo a rischio la loro vita e quella dei migranti”.[irp]