Il ritorno live di Antonello Venditti si annuncia come uno degli eventi di maggior successo dell’autunno musicale italiano. Per conoscere tutte le novità del “Tortuga Tour” i fans dell’artista romano dovranno pazientare ancora qualche settimana. Venditti svelerà scaletta, band e i particolari del nuovo tour nel corso della data zero, prevista il 29 agosto al Palaghiaccio di Roccaraso. Il lungo tour prenderà il via ufficialmente dalla Sicilia e farà il suo debutto il 17 settembre al Teatro Antico di Taormina per poi concludere la due giorni siciliana il 19 settembre al Teatro di Verdura di Palermo. Prodotto da F&P Group e Roma Capoccia Management ed organizzato in Sicilia da Giuseppe Rapisarda Management, “Tortuga il Tour” proseguirà il 21 novembre a Padova (Arena Spettacoli Padova Fiere Pad. 7), il 25 novembre a Bologna (Unipol Arena), il 28 novembre a Torino (Pala Alpitour), l’ 1 dicembre a Milano (Mediolanum Forum), il 3 dicembre a Pescara (Pala Giovanni Paolo II), il 5 dicembre a Firenze (Nelson Mandela Forum), l’ 8 dicembre a Napoli (Pala Partenope), il 10 dicembre a Taranto (Pala Mazzola) e il 12 dicembre ad Andria (Pala Andria).
Nel live troveranno spazio i vecchi successi di Antonello Venditti che sono diventati grandi classici della musica italiana ed i nuovi singoli di “Tortuga”. Il nuovo album è magnificamente ancorato al suono di Antonello, le canzoni sono scolpite nella roccia dello stile del cantautore romano. E al tempo stesso, pur nella familiarità di un suono e di uno stile perfettamente riconoscibile, c’è un Venditti in grado di fare una cosa che pochi altri oggi sanno o possono fare: realizzare un disco che non conosce un momento di noia, che non prevede pause nell’ascolto, che mantiene con incredibile costanza un altissimo livello d’emozione e di forza espressiva. Venditti ha inanellato nove canzoni che possono vivere ognuna da sola e che insieme compongono un mosaico affascinante, divertente, colorato e moderno.