Sport

Tour de France, vince Julien Alaphilippe. Thomas in giallo

Julien Alaphilippe concede il bis sui Pirenei e vince sul traguardo di Bagneres de Luchon la sedicesima tappa del Tour de France. Arrivo in solitario per il francese che veste la maglia a pois e giunge al traguardo tutto solo dopo aver superato Yates, caduto nella discesa dal Portillon.

Alaphilippe aveva già vinto a Le Grand Bornand sulle Alpi. Secondo Izagirre a 15″, quinto Pozzovivo. Spaventosa caduta di Philippe Gilbert in discesa dal Portet d`Aspet, poche curve dopo il punto della tragedia di Fabio Casartelli il 18 luglio 1995: tutto ok per il belga, finito tra le piante dopo un volo terribile. Gruppo a 9`, Thomas in giallo con Froome a 1’39” dal leader. Domani appena 65 km con arrivo in salita sul Col du Portet dopo aver scalato Peyragudes e Val Louron-Azet e Portet.

C’è da registrare un incredibile fuori programma. Al km 29 della sedicesima tappa, Carcassonne-Bagneres de Luchon, prima giornata pirenaica, la corsa è stata fermata dalla protesta dei contadini che hanno messo balle di paglia sulla strada. E’ intervenuta la polizia per disperdere i manifestanti. Forze dell’ordine che hanno utilizzato gas urticanti che hanno coinvolto anche i corridori provocando problemi respiratori e agli occhi. Il servizio medico del Tour è dovuto intervenire su una decina di ciclisti tra i quali la maglia gialla Thomas, il campione del mondo Sagan, Phinney, Demare, Haussler, Colbrelli, Fraile, Sutherland e Martinez.[irp]

Pubblicato da
redazione