‘Vocazioni’, la stagione estiva del Teatro Biondo di Palermo si concluderà domenica prossima con il concerto di Teresa De Sio, unica tappa siciliana del ‘Puro desiderio tour’. Alle 20.45 il palcoscenico del Chiostro di Sant’Antonino accoglierà la popolare cantautrice e la sua band. ‘Puro desiderio’ è il nuovo disco di Teresa De Sio, un album che segna il passaggio in una nuova era di una delle cantautrici più importanti della musica italiana.
“In questo disco – spiega De Sio – ho aperto una nuova, per me inedita, riflessione su me stessa, sui sentimenti, su profondità dentro cui fino ad oggi non avevo voluto guardare, sulla mia/nostra capacità di desiderare”. A due anni dall’uscita di ‘Teresa canta Pino’, dedicato all’amico Pino Daniele, dopo una intensa ricerca e divulgazione sulla musica folk, testimoniata da dischi che hanno venduto complessivamente oltre due milioni e mezzo di copie, dopo il docufilm ‘Craj’, premiato al Festival del Cinema di Venezia nel 2005, i fortunati romanzi ‘Metti il diavolo a Ballare’ e ‘L’Attentissima’, De Sio svela al pubblico un suo mondo musicale e poetico intimo, rimasto a lungo privato.
Realizzato col giovane produttore, compositore e arrangiatore Francesco Santalucia, il disco è un mix di ritmi acustici che a tratti sfiorano l’elettronica. Le splendide orchestrazioni si fondono con percussioni, strumenti etnici e chitarre steel; il suono analogico, profondo e caldo, spazia in universi musicali diversi, dal rock al pop d’autore, diventando quasi lisergico e progressive, senza mai tradire la scrittura diretta ed evocativa di testi intimi e profondi.