Tragedia a Cosenza: morto Francesco Occhiuto, figlio del senatore di Fi
Il giovane 30enne è precipitato dall’ottavo piano della sua abitazione, non ci sono dubbi sulla volontarietà del gesto

Una tragedia ha colpito ieri sera la città di Cosenza. Francesco Occhiuto, 30 anni, figlio del senatore di Forza Italia Mario Occhiuto e nipote del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, è morto precipitando dall’ottavo piano della sua abitazione, nel cuore della città. Il giovane, dottorando in Psicologia all’Università di Parma, è deceduto poco dopo il ricovero all’ospedale dell’Annunziata, dove era stato trasportato in condizioni gravissime.
La dinamica dell’incidente
Secondo le prime ricostruzioni, l’incidente è avvenuto intorno alle 20 di ieri, venerdì 21 febbraio. Francesco, che viveva con la famiglia nell’appartamento al centro di Cosenza, è caduto dall’ultimo piano dell’edificio. Al momento della tragedia, entrambi i genitori si trovavano in casa. Nonostante gli accertamenti della polizia di Stato siano ancora in corso, non ci sono dubbi sulla volontarietà del gesto.

Francesco, affettuosamente chiamato “Chicco” in famiglia, era il maggiore dei tre figli del senatore Mario Occhiuto, ex sindaco di Cosenza. Giovane brillante e studioso, aveva conseguito una prima laurea nel 2020 e una seconda nel 2024, traguardi celebrati con orgoglio dalla sua famiglia. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile per il padre Mario, la madre, il fratello Giovanni e la sorella Mariaclara.
La solidarietà della comunità
La notizia della morte di Francesco ha scosso l’intera comunità cosentina. Subito dopo l’accaduto, numerose personalità locali si sono recate all’ospedale dell’Annunziata per esprimere vicinanza alla famiglia Occhiuto. Tra loro, il sindaco Franz Caruso, il presidente della Provincia Rosaria Succurro, il questore Giuseppe Cannizzaro e il vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria, Pierluigi Caputo, da sempre vicino alla famiglia.
Francesco Occhiuto era un giovane promettente, con una carriera accademica in ascesa e una famiglia che lo amava profondamente. La sua morte improvvisa ha lasciato un segno profondo non solo sui suoi cari, ma anche su quanti lo conoscevano e stimavano. La comunità di Cosenza si stringe oggi intorno alla famiglia Occhiuto, in un momento di profondo dolore e sconforto.