Trasporti, i bagagli li porta Leo: il facchino-robot della Sita

Trasporti, i bagagli li porta Leo: il facchino-robot della Sita
25 maggio 2016

I bagagli del viaggiatore 2.0 li porta Leo, il facchino-robot della Sita, la maxi cooperativa mondiale di compagnie aeree e aeroporti che realizza prodotti e servizi hi-tech al servizio del mondo aeronautico. Al passeggero basta solo qualche minuto per inviare il proprio bagaglio all’imbarco tramite Leo; è sufficiente scansionare la carta di imbarco, attendere la ricevuta, applicarla sul bagaglio e depositare quest’ultimo nella “pancia” del robot. Dopodiché, in pochi istanti, sarà lui stesso a trasportarlo, in totale autonomia, agli addetti che lo sistemeranno a bordo dell’aereo mentre il viaggiatore potrà tranquillamente raggiungere i controlli di sicurezza e imbarcarsi sul volo per la propria destinazione. Leo è solo una delle tante novità tecnologiche presentate all’Air trasport IT Summit 2016 della Sita, in corso a Barcellona, in Spagna. Secondo i dati di una ricerca condotta dalla Sita su scala mondiale, i passeggeri che hanno già provato la tecnologia self-service difficilmente tornano alle procedure tradizionali mentre il 56% dei viaggiatori che hanno utilizzato il bag-drop self service, cioé l’imbarco automatico del bagaglio, è disponibile a utilizzarlo di nuovo.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Leggi anche:
Giannini: oggi servono semplicità e fantasia, nel cinema e nella vita


Commenti