Trasporti isole, Delrio convoca tavolo tra operatori e Regione Siciliana
L’APPALTO L’amministrazione regionale ha difficoltà ad appaltare, ormai da mesi, il servizio per il collegamento con le isole Pelagie
“Le isole minori siciliane non possono essere lasciate sole. Il problema dei collegamenti deve essere risolto una volta per tutte. Insieme al sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, abbiamo sollecitato un tavolo tecnico al Ministero per le Infrastrutture. Il ministro Delrio si è mostrato da subito attento a questa questione e ha convocato un tavolo tecnico tra operatori e Regione Siciliana per martedì prossimo. Una soluzione va trovata subito. Non possiamo permettere che vengano danneggiati sia i cittadini delle Pelagie, praticamente isolati, sia il turismo, fondamentale per l’economia di quei territori e della Sicilia”.
Così il sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone, commenta la difficoltà della Regione ad appaltare, ormai da mesi, il servizio di traghettamento tra le isole Pelagie e la Sicilia. Al tavolo tecnico parteciperanno, oltre al Mit, anche la Regione Siciliana, le associazioni di armatori, Confitarma e Fedarlinea, e Rete Autostrade Mediterranee S.p.a. “Con il vicepresidente di Ram S.p.a, Christian Emmola – aggiunge Faraone – ci siamo mossi per discutere la questione delle isole minori a livello nazionale”. Il capo dei renziani in Sicilia ricorda che gli abitanti delle Pelagie “da mesi ormai non riescono a spostarsi da un’isola all’altra né a raggiungere la Sicilia”. Infine, a rendere più precaria la situazione, il fatto che tra qualche giorno scadrà la proroga del servizio di traghettamento effettuata finora dalla Compagnie delle Isole.