Cronaca

Trasporto pubblico locale, per le città arriva un giovedì nero

L’ennesima giornata “nera”, stavolta un giovedì, domani per gli spostamenti di cittadini e pendolari. Lo sciopero del trasporto pubblico locale riguarderà metro, autobus, tram e parte del trasporto ferroviario, e quasi ovunque sarà di 4 ore, con tempi diversi da città a città per quanto riguarda inizio e termine della protesta e soprattutto con qualche “estensione” fino a 24 ore. Lo sciopero, che doveva svolgersi lo scorso 26 giugno ma il ministro dei Trasporti ne ha deciso il differimento, è stato indetto dai sindacati USB Lavoro privato e FAISA Confail per protestare contro privatizzazioni e riorganizzazioni, con relativi licenziamenti, delle aziende del comparto Tpl. Stesse motivazioni sono alla base dello sciopero di 24 ore, sempre domani, indetto dal SUL, con ripercussioni soprattutto a Roma e nel Lazio. Ecco le modalità della protesta nelle principali città.

MILANO – Servizi ATM fermi dalle 18 alle 22. Il trasporto ferroviario Trenord subirà invece uno stop dalle 9 alle 13, anche per i collegamenti tra le stazioni ferroviarie di Milano e l`aeroporto di Malpensa gestiti da Trenord.

ROMA – Situazione complessa nella Capitale: tre sindacati hanno fissato orari diversi per l’astensione dal lavoro. Stop Usb dalle 8.30 alle 12.30; la Faisa si ferma dalle 11 alle 15; il Sul per tutte le 24 ore. I servizi Atac saranno garantiti fino alle 8:30 e successivamente dalle 17 alle 20. Saranno interessate dalla protesta sia la rete urbana Atac, sia le linee periferiche gestite da Roma Tpl: neppure i servizi notturni tra il 5 e il 6 luglio saranno garantiti.

TORINO – Ferme le linee urbane dalle 18 alle 22 e le extraurbane dalle 18:35 alle 22:35. Uno sciopero di 8 ore riguarderà invece alcune linee gestite dall`azienda CaNova.

FIRENZE – Similmente alle modalità romane, lo sciopero Usb sarà di 4 ore la mattina e quello del Sul di 24 ore. Servizi garantiti in due fasce orarie: tra le 6 e le 9 e poi tra le 12 e le 15.
Circolerà regolarmente la tramvia gestita da Gest.

NAPOLI – Mezzi pubblici fermi ai depositi dalle 9 alle 13:30, mentre la metro e la funicolare rientreranno in servizio verso le 14.

BOLOGNA – In Emilia-Romagna e nel capoluogo regionale le 4 ore di stop saranno dalle 11 alle 15 per i mezzi su strada e dalle 14 alle 18 per le ferrovie Tper.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da