di Maurizio Balistreri
Tre decessi, due in Sicilia e uno in Molise, piu’ un quarto paziente in gravi condizioni. Sono le vittime collegate all’assunzione del vaccino antinfluenzale Fluad, prodotto da Novartis ritirato in via cautelativa dall’Agenzia del Farmaco. In Sicilia, si apprende da Aifa, sono deceduti un uomo di 68 anni e una donna di 87. In Molise una donna di 79 anni. Tutti entro 48 ore dall’assunzione del vaccino. E così L’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha disposto, a titolo esclusivamente cautelativo, il divieto di utilizzo di due lotti di vaccino antinfluenzale Flaud della Novartis dopo le segnalazioni dei quattro eventi gravi e che hanno portato anche alla morte, come detto, e che si sono verificati in concomitanza con la somministrazione. I due lotti 142701 e 143301 del vaccino antinfluenzale Fluad della Novartis Vaccines and Diagnostics s.r.l., sono stati fermati in attesa di disporre degli elementi necessari, tra i quali l’esito degli accertamenti sui campioni già prelevati, per valutare un eventuale nesso di causalità. L’Aifa, in una nota, invita i pazienti che abbiano in casa confezioni del vaccino Fluad a verificare sulla confezione il numero di lotto e, se corrispondente a uno di quelli per i quali è stato disposto il divieto di utilizzo, a contattare il proprio medico per la valutazione di un’alternativa vaccinale.
L’Aifa specifica inoltre che i tre eventi ad esito mortale hanno avuto esordio entro le 48 ore dalla somministrazione delle dosi dei due lotti del vaccino. Per quanto riguarda i due decessi in Sicilia, a Siracusa per la precisione, s’è già attivata la macchina della Regione Siciliana. “Posto che bisogna valutare causa-effetto dei due decessi registrati nel siracusano – afferma il governatore Rosario Crocetta – ci preoccupa molto che queste due persone si siano sentite male subito dopo aver avuto ricevuto la somministrazione del vaccino antinfluenzale”.
Dopo il blocco di due lotti del vaccino, sono stati avviati immediati controlli per verificare la presenza in Toscana di dosi dei due lotti in questione, in considerazione del divieto di utilizzo disposto in via cautelare dall’Agenzia del farmaco. I controlli riguardano i quantitativi di vaccino presenti nei tre magazzini di area vasta e nei centri di vaccinazioni. Sono stati informati e allertati anche tutti i direttori generali della aziende sanitarie. Attivi anche i controlli effettuati dalla stessa casa produttrice. “I cittadini toscani possono stare tranquilli – dice l’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni -. Il sistema sanitario toscano si è subito attivato per garantire i controlli più rigorosi. La campagna di vaccinazione antifluenzale si svolgerà nella nostra regione assicurando a tutti le condizioni di massima sicurezza”.