“TRE”: un thriller in una sconosciuta Sicilia esoterica
Sesto giallo di Carlo Barbieri, scrittore siciliano autore anche di gialli per ragazzi
Come avverte già la copertina, questo TRE, sesto giallo di Carlo Barbieri, è un thriller in cui tutto è fuori dal comune: un delitto “eccellente” che un marchio sulla fronte del cadavere collega inspiegabilmente a esecuzioni di criminali comuni, i sequestri anomali, le macabre iniziazioni, i corpi ritrovati in luoghi esoterici di una Sicilia pressoché sconosciuta ma realmente esistente.
Fuori dagli schemi, e forse caso unico nei romanzi polizieschi, è anche la coppia investigativa creata dalle circostanze, che vede insieme il commissario Francesco Mancuso della Omicidi di Palermo e il tenente triestino Fabio Trevisan. Su tutto domina fin dalle prime battute l’incalzante ricorrere del numero 3 che accompagna, ingarbuglia e alla fine chiude la storia con un appassionante finale: anche questo decisamente fuori dal comune, e che ovviamente non anticipiamo. Come in tutti i romanzi di Barbieri, oltre a una storia molto intrigante troverete personaggi splendidamente disegnati, momenti leggeri e un protagonista solo in apparenza inanimato, stavolta presente più che mai, al punto da diventare parte integrante della trama: la Sicilia.
Carlo Barbieri, scrittore siciliano eclettico come altri suoi conterranei, ha vissuto a Teheran e a Il Cairo, e adesso risiede a Roma. È autore di thriller, gialli per ragazzi e racconti che hanno avuto riconoscimenti in manifestazioni di prestigio, fra le quali Giallo Garda, Scerbanenco@Lignano, Città di Torino, Città di Sassari, Antonio Fogazzaro e Umberto Domina. |