Nel corso del 2024, il portale enciclopedico online treccani.it, con oltre un milione di pagine visitate giornalmente, ha registrato un interesse particolare per tre figure di spicco: Jannik Sinner, Giorgia Meloni e Donald Trump, che dominano il podio dei personaggi più ricercati dell’anno.
Il giovane tennista italiano ha conquistato il primo posto tra i più ricercati grazie ai suoi straordinari successi nel mondo del tennis. Descritto come un “puro talento del tennis”, Sinner è visto come il “predestinato a dominare il prossimo decennio” e un interprete di “tennis di altissimo livello”. La sua ascesa ha portato con sé immense pressioni e aspettative, come sottolineato dalla Treccani, che evidenzia come l’Italia tenda a caricare di grandi speranze i suoi giovani talenti, per poi potenzialmente abbatterli al primo errore.
Al secondo posto, troviamo la Presidente del Consiglio italiano, la prima donna nella storia della Repubblica a ricoprire tale carica. La sua carriera politica iniziata in giovane età, passando attraverso la militanza in Alleanza Nazionale e la fondazione di Fratelli d’Italia, ha culminato con una vittoria elettorale nel 2022. Meloni ha portato il suo partito a un successo senza precedenti, ottenendo circa il 26% dei voti e, insieme alla coalizione di centro-destra, assicurando la maggioranza assoluta in Parlamento con circa il 44% dei consensi totali.
Il terzo posto è occupato dal neoeletto presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. La sua figura continua a catalizzare l’attenzione globale, dando origine al termine “trumpismo”, rapidamente inserito nel Vocabolario Treccani. Il suo ritorno alla presidenza ha rinnovato l’interesse per le sue politiche e il suo stile di leadership.
Tra i nomi più cercati si trovano anche figure di rilievo internazionale e nazionale come: