Trionfo Ferrari, a Vettel il primo Go di stagione. Parla Marchionne
Il tedesco precede Hamilton e Bottas
Trionfo Ferrari nel primo Gp di stagione in Australia. Vettel sale sul gradino più alto del podio davanti ad Hamilton e Bottas. L’ultima volta che la Ferrari ha vinto il GP inaugurale di una stagione risale a sette anni fa, quando Alonso si impose nella prima gara del 2010 in Bahrain e Vettel ha interrotto il digiuno grazie ad una gara perfetta per il comportamento della macchina e per la strategia che ha messo sotto pressione la Mercedes. Chiude quarto Raikkonen che duella da lontano con Verstappen riuscendo a resistere ad un bel ritorno della Red Bull. Ottimo anche il comportamento dell’italiano Giovinazzi che ha riportato il tricolore in F1 dai tempi di Fisichella. Il Gran Premio vive la sua prima svolta al 17mo giro. La Mercedes decide di far fermare Hamilton, tallonato da Vettel, dopo solo 17 tornate. Il tedesco diventa il nuovo leader della gara. Leadership su Hamilton che non lascerà più fino alla fine dominando il Gp di Melbourne perché il tedesco si ferma al 24mo permettendo a Raikkonen di prendere la testa. Terminato il primo valzer di pit stop, Vettel ha 5″ di vantaggio su Hamilton, che a sua volta ha 5″ sul compagno di squadra Bottas. Prime posizioni che sembrano essersi stabilizzate quando si è superata la prima metà di gara con Vettel che precede Hamilton, Bottas, Raikkonen e Verstappen. Splendido passo gara di Vettel, che in questo frangente, continua a guadagnare decimi su Hamilton mettendolo a oltre 10 secondi. Ma anche Bottas gira veloce e recupera su Hamilton portandosi a 3″ dall’inglese. Via via fuori Grosjean, Palmer, Ericsson, Ricciardo, Stroll. Fuori anche Alonso. Hamilton si lamenta per problemi alle gomme, Verstappen gira velocissimo sfondando il muro dell’1’27” e recuperando su Raikkonen che chiude però con il giro veloce. Negli ultimi dieci giri l’inglese dà tutto mentre Vettel appare in controllo anche perhé impegnato con i doppiaggi. Il distacco scende a 7″91 con la patata bollente che passa ad Hamilton. Il finale è accademia con Vettel che firma la vittoria.
VETTEL “Oggi è stato fantastico, ma è soltanto l`inizio. Sarà un`annata difficile. Ma ora dobbiamo soltanto goderci la giornata”. Parola di Sebastian Vettel che, ai microfoni di Sky lascia andare tutto il suo entusiasmo dopo il successo al Gp di Melbourne. “Nell`ultima gara ad Abu Dhabi non eravamo in una buona posizione per vincere -racconta – quindi il team la aspettava da tanto tempo ed è bellissimo che sia successo e che sia successo così presto. Credo che oggi la cosa più importante sia il team e lavoro che ha fatto negli ultimi sei mesi, che ha fatto un lavoro incredibile ed è stato molto concentrato. Non ci siamo guardati in giro, siamo concentrati su noi stessi e dobbiamo continuare così”. Nel team radio ha presicato calma: “perché conosco il Team e so che a volte sono un po` “pazzi”, il che è bellissimo, ma dobbiamo continuare a tenere i piedi per terra. Credo che il sostegno che riceviamo da casa sia fantastico, fondamentale. Siamo lontanissimi dall`Italia, ma la base di tifosi qui in Australia è enorme, ci sono tante bandiere. È un vero privilegio poter correre per questa squadra”. Infine ha raccontato la gara: “Ho avuto un po’ di pattinamento al via: Lewis è scappato, ma ho tenuto a bada Bottas. In gara ho spinto, volevo mandare un messaggio che noi ci siamo e possiamo lottare. Nell’ultimo settore sentivo un pubblico molto carico, lui non poteva spingere più di quanto ha fatto, io non ho avuto tanto degrado: avrei potuto proseguire per sempre”.
RAIKKONEN Il quarto posto di Kimi Raikkonen non soddisfa al meglio il ferrarista: “Abbiamo capito tardi cosa serviva per andare meglio – ha detto – Con le soft la Ferrari andava meglio ed era più simile a come la volevo io, ma sono rimasto troppo indietro. Sappiamo cosa fare per avere una vettura adatta al mio stile, io sono un po’ deluso, ma sono felice per la vittoria della squadra: è stato grandioso, ora dobbiamo solo continuare così facendo tutte le cose giuste”.
HAMILTON C’è delusione in casa Mercedes per la vittoria Ferrari ma Hamilton cercava un rivale degno per il titolo ed ora l’ha trovato. “Complimenti alla Ferrari – dice l’inglese – noi abbiamo fatto un buon week end, ma abbiamo faticato in gara con le gomme, avevo troppo degrado”. Si guarda al futuro: “E’ stata comunque una gara positiva, abbiamo fatto bei punti per il team e qui l’atmosfera è sempre unica. Non sono riuscito a essere abbastanza veloce nel secondo stint, sono rimasto bloccato nel traffico, ma prima abbiamo sbagliato la strategia perché ci siamo fermati un giro prima del previsto. Avevamo la velocità per vincere, ma sono rimasto bloccato e la Ferrari è stata più veloce”. Bottas, a podio al debutto con la Mercedes: “Ringrazio tutti, ho avuto un’ottima accoglienza, non tutto è andato per il meglio perché i nostri avversari sono stati più veloci: dobbiamo lavorare più duro, possiamo solo migliorare”.
MARCHIONNE “Era ora. Sono contento per la squadra e i nostri tifosi che non ci hanno mai abbandonato. Era da circa un anno e mezzo che aspettavano questa vittoria. È stata un’emozione sentire nuovamente suonare l’inno italiano”. E’ la soddisfazione del presidente della Ferrari Sergio Marchionne per il ritorno alla vittoria della rossa dopo un lungo digiuno.
“Sebastian ha fatto una grande gara, e sono sicuro che Kimi sarà presto lì a lottare con il compagno. E’ un successo da condividere con tutta la squadra, sia in pista sia a Maranello, perché solo il lavoro di gruppo permette di raggiungere traguardi importanti”. Congratulazioni anche ad Antonio Giovinazzi “per il suo debutto in Formula Uno. Adesso però la cosa fondamentale è ricordarci che questo non è il punto di arrivo ma solo il primo passo di un lungo cammino che deve vederci tutti impegnati a migliorare ogni giorno”.