Trionfo Ferrari a Montecarlo per un week end da incorniciare che Sebastian Vettel, in team radio festeggia con una serie di “yes” incontenibili. La Ferrari torna a vincere dopo 16 anni sul cirucito monegasco dopo il successo di Schumacher su Barrichello. 82esima doppietta (l’ultima in Germania 2010) e, nel trionfo dei numeri una leadership in classifica che il tedesco rafforza con 129 punti sui 104 di Hamilton. La Ferrari balza in testa anche nel campionato costruttori con 196 contro i 179 della Mercedes ad un terzo di campionato. Sono l’impressionante serie di giri veloci di Vettel rispetto a Raikkonen che fanno la differenza e gli permettono di superare il compagno di squadra al pit stop. Finlandese richiamato prima del tedesco ai box. Sul podio sale anche Daniel Ricciardo. Bottas è quarto, poi Verstappen, Sainz, Hamilton, Grosjean, Massa e Magnussen. La gara è una cavalcata in rosso. Raikkonen parte davanti a tutti e mantiene la testa per 39 giri prima di essere superato nella sosta ai box da Vettel. Da questo momento è solo lotta alle spalle delle Ferrari con Verstappen che manda parole poco gentili nei confronti dei box dopo aver scoperto che Ricciardo e’ davanti a lui dopo la sostaed Hamilton che annasdpa intorno alla settima posizione. Ma è l’incidente di Wehrlein al 61 giro che rimescola il finale. Il pilota tedesco viene infilato da Button all’ingresso della galleria e la vettura va asbattere contro le barriere e si mette di lato. La Safety car compatta il gruppo con diciassette giri da terminare e rimesocola un po’ le cose alle spalle delle due Ferrari. Button accosta la vettura a bordopista; Ericsson va a sbattere sulle barriere mentre cercava di superare la safety car. Anche Vandoorne è fuori ed il finale come Kvyat e Stroll, parla Ferrari per un trionfo a Montecarlo che mancava da tanto tempo. In avvio da registrare il siparietto tra Fernando Alonso e Jenson Button. Quando l’inglese era pronto per il giro di ricognizione, gli è giunta via radio la voce di Alonso, che alle 18 italiane sarà alla partenza della 500 Miglia: “Amico, sono qui a guardare la tua gara in tv. Buona fortuna e vedi di portare a casa la macchina..”. “Grazie e sta tranquillo – ha risposto ridendo Button -. Al massimo faccio la pipi’ dentro!”.
VETTEL E’ un Vettel al settimo cielo cquello che commenta la sua vittoria sul circuito di Montecarlo a Monaco. “E’ stata una corsa molto intensa – commenta intervistato dal campione del mondo Nico Rosberg – In partenza speravo di partire un po’ meglio ma Kimi è partito bene e non potevo passare e sono stato paziente. Poi c’è stata una fase nel primo stint in cui ho avuto un po’ di scivolamento, non ero proprio a mio agio. Bottas e gli altri si sono avvicinati. Poi ho trovato un po’ di traffico ed infine non so è un po’ come se avessi avuto un secondo set di gomme. Ho fatto un paio di giri in cui la vettura è andata veramente bene. Ho speso tutto e sapevo che per vincere era l’unica possibilità. Sono riuscito a sfruttare quella finestra e sono rientrato davanti. A quel punto è arrivata la Safety Car. La gara dopo la ripartenza è stata un po’ difficile. Le gomme erano un po’ fredde. Dopo un paio di giri ho ripreso il controllo e questo testimonia l’ottimo lavoro fatto dal team. Un grazie alla squadra”. Vettel sottolinea che “non era pianificato che io rientrassi dopo Kimi. Il piano era cercare di prendere un certo margine e l’ho fatto. Poi Bottas ha avuto un passo incredibile ed abbiamo lottato un po’ con il posteriore e si è aperta la finestra. Quando è rientrato Kimi ha risposto io ho avevo ancora un po’ da spingere e l’ho fatto il più possibile ed un paio di giri sono rimasto stupito per quello che sono riuscito a fare”. Ferrari punta al mondiale? “Lo speriamo. E’ chiaro che in Canada la pista è completamente diversa ma ora apprezzo questa vittoria. E’ una vittoria speciale questa di Montecarlo”.
RAIKKONEN C’è delusione nelle parole di Kimi Raikkonen per il secondo posto del Gp di Monaco dopo un week end fantastico con tanto di pole position. “E’ difficile dire qualcosa – dice a fine gara – E’ comunque un secondo posto ma è chiaro che non apprezzo questo risultato. A volte purtroppo va così, punterò alla prossima corsa. Cercherò di fare meglio alla prossima gara”.
ARRIVABENE “Sono molto contento. E’ una giornata bellissima, soprattutto il pensiero va ai ragazzi a Maranello ed a quelli qui in pista. Due splendidi piloti e la dimostrazione che il lavoro duro paga”. Così il Team manager della Ferrari, Maurizio Arrivabene, commenta a Raisport il trionfo della Ferrari nel Gp di Monaco a Montecarlo. Sulla decisione di far rientrare Raikkonen prima di Vettel Arrivabene puntualizza subito che “indipendentemente da ciò che si può dire ordini di squadra non ne diamo. Per noi avere un risultato come quello di oggi è quello che la nostra azienda vuole. E’ quello che l’azienda vuole poi ragazzi se la son giocata in pista. Sebastian è stato velocissimo con le gomme usate ed è passato in testa. Indipendentemente da tutto bravi i ragazzi, bravi tutti”. Un bravo anche a Raikkonen: “Non dimentichiamo che ieri ha fatto la pole position. Non è solo con noi per dare un contributo ma per far le sue gare. Ieri ha fatto la sua qualifica ed oggi ha fatto la sua gara. Bravi sia lui che Sebastian”. E sull’emozione del post gara conclude: “Immediatamente dopo la gara ci parliamo subito con gli ingegneri realizzi dopo. Più tardi il debriefing e parliamo della gara. Poi si gira pagina e si pensa al Canada”.