Salute e Benessere

Trovata la pillola utile per dimagrire? Uno studio dice di sì

Una pillola dimagrante potrebbe rappresentare una svolta nella lotta all’obesità dopo un ampio studio che dimostra che non causa problemi cardiaci gravi a chi la prende per un periodo prolungato. Il principio attivo è la lorcaserina, in commercio negli Usa dal 2013, che presa due volte al giorno sopprime l’appetito agendo sul cervello per creare una sensazione di sazietà.

Un studio americano ha fornito a 12.000 persone obese o sovrappeso la pillola o un placebo e chi ha preso la lorcaserina ha perso in media quattro chili in 40 mesi. La pillola, approvata dalla Fda nel 2012 per l’uso negli adulti, è in vendita negli Usa dal 2013 al costo di 220- 290 dollari al mese. Lo studio sugli effetti cardiovascolari a lungo a termine è stata guidato dalla dottoressa Erin Bohula, del Brigham and Women`s Hospital di Harvard, è stato pubblicato sul New England Journal of Medicine ed è stato ripreso dal quotidiano Gb The Guardian.

Secondo lo studio il 39% dei partecipanti che hanno assunto lorcaserina ha perso almeno il 5% del peso iniziale, contro il 17% di coloro che hanno assunto il placebo. Su 3.270 partecipanti sono stati condotti test di funzionalità cardiaca e non sono stati rilevati variazioni significative sui due gruppi. Sono stati rilevati pensieri suicidi in 21 persone che assumevano lorcaserina contro 11 del nel gruppo che assumeva placebo.

“Tra i pazienti obesi o sovrappeso con malattie ateriosclerotiche cardiovascolari o fattori di rischio cardiovascolari multipli, curati con dieta ed esercizio, coloro che hanno assunto la lorcaserina hanno registrato tassi superiori di perdita di peso migliori rispetto a chi ha assunto un placebo nel follow-up mediano di 3,3 anni” si legge nello studio. “La perdita di peso superiore è stata ottenuta senza un concomitante aumento del rischio di eventi cardiovascolari”.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da