Trump sceglie “Dottor Oz” alla guida sistema di assistenza sanitaria

Dottor Oz

Il presidente eletto Donald Trump ha scelto Mehmet Oz – medico e conduttore tv noto per il suo The Dr. Oz Show – come direttore dei Centers for Medicare and Medicaid Services (CMS), agenzia federale per l’assistenza sanitaria che fa capo al Dipartimento della sanità. 

“L’America sta affrontando una crisi sanitaria e potrebbe non esserci medico più qualificato e capace del Dr. Oz per rendere l’America di nuovo sana. È un eminente medico, cardiochirurgo, inventore e comunicatore di fama mondiale, che è stato in prima linea per una vita sana per decenni”, ha affermato Trump, spiegando che lavorerà a stretto contatto con Robert F. Kennedy Jr.

“Ridurrà anche gli sprechi e le frodi all’interno dell’agenzia governativa più costosa del nostro Paese, che rappresenta un terzo della spesa sanitaria nazionale e un quarto dell’intero bilancio nazionale”, ha aggiunto Trump. Mehmet Cengiz Öz, noto anche con lo pseudonimo di Dr. Oz, già chirurgo cardiotoracico e docente universitario è conduttore e autore televisivo.

Le sue prime apparizioni televisive come ospite fisso al The Oprah Winfrey Show, poi dal 2009 una sua trasmissione tutta sua, The Dr. Oz Show, un talk show medico, che non ha però mancato di suscitare le critiche della comunità scientifica. I Centers for Medicare and Medicaid Services (CMS) forniscono copertura sanitaria a oltre 100 milioni di persone tramite i programmi Medicare, Medicaid, il Children’s Health Insurance Program e l’Health Insurance Marketplace.