Salute e Benessere

Tumore della vescica, oltre 300 mila persone colpite in

Nel 2020, in Italia, sono stimate 25.500 nuove diagnosi di carcinoma uroteliale, un tumore maligno che interessa principalmente la vescica, per un totale di 313.600 persone colpite finora. Numeri importanti, che fanno del carcinoma uroteliale il quinto tumore più frequente nella popolazione generale e il quarto più frequente negli uomini.

La campagna “A TU per TU” nasce proprio alla luce di questi numeri e dalla consapevolezza che ogni paziente con carcinoma uroteliale ha una storia da raccontare e un`esperienza da condividere, che può supportare e dare conforto a tutti coloro che per la prima volta si trovano ad affrontare una diagnosi di tumore alla vescica. Una iniziativa che vuole, quindi, aumentare la consapevolezza tra la popolazione dando voce al vissuto dei pazienti e alle sfide che tutti i giorni si trovano ad affrontare, insieme a familiari, infermieri e medici che si prendono cura di loro. “A TU per TU” – Storie e consigli per affrontare il Carcinoma uroteliale, è un`iniziativa di MSD Italia con il patrocinio di SIU (Società Italiana di Urologia) e di Associazione PaLiNUro (PAzienti LIberi dalle Neoplasie UROteliali)

“A TU per TU – afferma Walter Artibani, Segretario generale della SIU – rappresenta uno strumento importante per far luce su questa patologia e per sottolineare quanto sia fondamentale il supporto, soprattutto emotivo, ai pazienti. Come Società scientifica siamo fortemente convinti che, accanto alle terapie d`avanguardia, debba sempre esserci anche un supporto di tipo psicologico nel percorso assistenziale ed è per questo che come SIU supportiamo la campagna A TU per TU. L`iniziativa, inoltre, può assumere un valore significativo in ottica di prevenzione perché può contribuire a far conoscere il carcinoma uroteliale anche alla popolazione generale. Grazie a consapevolezza e conoscenza, possiamo arrivare a diagnosticare precocemente la patologia e, quindi, trattare in maniera adeguata e tempestiva”.

Il sito dedicato alla campagna, www.atupertu.it, e i canali social Facebook e YouTube, contengono le storie dei protagonisti: pazienti, caregiver, medici e infermieri. Sono disponibili contenuti di approfondimento su vari aspetti legati al tumore della vescica, come fattori di rischio e prevenzione, sintomi ed esami diagnostici, chirurgia e terapie farmacologiche oggi disponibili e si potranno trovare consigli e suggerimenti utili.

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