Turchia, bomba a un matrimonio: 51 morti. Erdogan: kamikaze di 12-14 anni
ALLARME TERRORISMO Per il presidente turco un gruppo dell’Isis è “il probabile autore dell’attentato”. Il messaggio di Mattarella a Ergogan
Sono 51 i morti e un centinaio i feriti in un attentato suicida compiuto in Turchia durante una festa di matrimonio cui partecipavano molti curdi. La strage è avvenuta nella tarda serata di ieri a Gaziantep, una città nel sud-est del Paese vicina al confine siriano, e il kamikaze aveva tra i 12 e i 14 anni. Il ricevimento era in un quartiere del centro cittadino con una forte presenza di curdi. Per il presidente turco Recep Tayyip Erdogan (foto) il gruppo Stato Islamico (Is) è “il probabile autore dell’attentato” a Gaziantep. “Il nostro Paese – ha detto Erdogan – non può che ribadire sempre lo stesso e unico messaggio a quelli che ci attaccano: sarete sconfitti”. Il kamikaze si sarebbe mischiato tra gli invitati alla festa, tra i quali c’era un gran numero di donne e bambini, e ha poi innescato la bomba. Secondo Erdogan, il ragazzo “si è fatto esplodere” e portava “anche esplosivo attivato a distanza”. Nel corso delle prime indagini gli inquirenti hanno trovato i resti del gilè esplosivo usato dall’attentatore. Gli sposi erano originari della zona di Siirt, una regione più a est a maggioranza curda, che hanno dovuto lasciare per gli scontri tra i ribelli curdi e l’esercito turco. “Molti curdi hanno perso la vita”, ha affermato il partito filocurdo Hdp condannando l’attentato. La strage di Gaziantep è la più tragica per numero di vittime nell’ultimo anno in Turchia.
MATTARELLA Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente della Repubblica di Turchia, Recep Tayyip Erdogan il seguente messaggio: “Ho provato orrore e sgomento nell’apprendere del barbaro attentato terroristico perpetrato a Gaziantep mentre si celebrava un matrimonio. La cieca e subdola furia omicida del terrorismo ha trasformato un’occasione di gioia e felicità in una tragedia la cui brutalità e assurdità ferisce e offende l’umanità intera. Questo ennesimo crudele gesto commesso in spregio alle più basilari regole di convivenza civile e di rispetto della persona umana non ci farà deflettere dal combattere la piaga del terrorismo con determinazione per difendere i valori e i principi su cui si basano le nostre società. In questo momento di grande sofferenza per il Suo Paese, voglia far giungere alle famiglie degli sposi e di tutte le vittime i sentimenti di solidale e profonda vicinanza del popolo italiano e mia personale, unitamente ai più sinceri auspici di pronta guarigione per tutti i feriti”.