Promuovere la Sicilia e creare opportunità di lavoro. I giovani scendono in campo e scommettono sul loro futuro. Dal turismo ‘a quattro zampe’ per animali domestici al seguito delle famiglie in vacanza alla promozione di attività enogastronomiche ed agricole tramite Instagram e strumenti web 2.0. Dall’app per la valorizzare di itinerari turistici alle visite guidate nelle botteghe dei vecchi maestri artigiani, passando per i tour nei luoghi resi famosi da film e romanzi. E’ il turismo relazionale il denominatore comune dei video realizzati dai 40 partecipanti al concorso ”Vedo giovane: Virgilio per un giorno”, bandito dall’intergruppo parlamentare Giovani Energie dell’Assemblea regionale siciliana. Si tratta di studenti, piccoli imprenditori, agricoltori e allevatori, operatori del settore turistico e associazioni, tutti di età compresa tra i 18 ed i 39 anni. Gente comune diventata regista per un giorno. Hanno preso una telecamera e raccontato un ”pezzo” di Sicilia. Le sequenze più salienti dei video prodotti sono state ‘concentrate’ in un documentario, che sarà portato dalla Regione siciliana ad Expo 2015. L’obiettivo è trasformare in impresa le idee di coloro i quali hanno partecipato al concorso.