E’ finito in pareggio il tanto atteso incontro fra Mike Tyson e Roy Jones Jr.; una serata di boxe fra nostalgia e beneficenza celebrata allO Staples Center di Los Angeles. Mike Tyson è tornato sul ring dopo 15 anni dall`ultima volta, per affrontare Roy Jones Jr. Una sfida fra titani: da una parte `Iron Mike`, 54 anni oggi, ma il più giovane campione della storia dei pesi massimi (20 anni, 4 mesi e 22 giorni) nonché il primo massimo ad unificare le cinture; dall`altra Roy Jones Jr. (51 anni), ex campione mondiale dei pesi medi, supermedi, mediomassimi e massimi, eletto negli anni 90 numero uno “pound for pound”. Il match risulta divertente nonostante l`età dei due pugili e la ruggine dovuta all`inattività. Mike Tyson sembra più intraprendente, il suo sinistro firma il primo e l`ultimo colpo dell`incontro su otto riprese. Qualche lampo di classe, tanta nostalgia: finisce in pareggio, vince la boxe e la beneficenza che era il vero obiettivo della super sfida.
“Va bene così, ho fatto spettacolo: Roy ha incassato bene. Qui non si trattava di combattere per un titolo ma per uno scopo umanitario. Sono felice di aver avuto l`opportunità di combattere anche se con regole diverse, e ho reagito ai colpi di Jones”, ha dichiarato Mike Tyson che ha poi ricordato Maradona: “La mano di Dio, Maradona ci ha lasciato. Nel 1986 abbiamo vinto entrambi i nostri campionati. Ci paragonavano. Era uno dei miei eroi e un amico. Lo rispettavo tanto. Ci mancherà molto”. Roy Jones Jr. pensa già alla rivincita e omaggia il compianto Kobe Bryant allo Staples Center che è stato per anni la sua casa: “non sono soddisfatto del verdetto, ma l`accetto: l`importante è aver dato spettacolo. Sono pronto a rifare il match, è stato un onore aver preso pugni da Mike.
Ringrazio Kobe (ha combattuto con i guantoni gialloviola, ndr), io sono felice di essere tornato qui e continuerò ancora. Mike ti voglio bene”.