Ucraina, fiducia in Zelensky scende al 62%
Oltre venti punti in meno rispetto all’anno scorso
La fiducia degli ucraini nel presidente Volodymyr Zelenskyj è diminuita nell’ultimo anno di oltre venti punti percentuali, ma la stragrande maggioranza degli ucraini ha fiducia nell’esercito e nel suo comandante in capo Valerii Zaluzhnyi, secondo un sondaggio dell’Istituto internazionale di sociologia di Kyiv di cui dà notizia il Kiev Independent-
La fiducia in Zelenskyj è scesa al 62%, rispetto all`84% di dicembre 2022. Allo stesso tempo, la percentuale di coloro che hanno dichiarato di non fidarsi di Zelenskyj è aumentata dal 5% di dicembre 2022 al 18% nel sondaggio più recente. La fiducia nel governo civile ucraino nel suo complesso è scesa al 26%, in calo rispetto al 52% registrato l’anno precedente. La stragrande maggioranza (96%) degli intervistati ha però fiducia nei militari, una cifra rimasta stabile da dicembre 2022.
Inoltre, l`88% ha dichiarato di fidarsi di Zaluzhnyi, che non era stato incluso nelle precedenti edizioni del sondaggio sulla fiducia del KIIS. La fiducia nei tribunali e nei pubblici ministeri, già bassa nel dicembre 2022 (25% e 21%, rispettivamente), è ulteriormente scesa rispettivamente al 12% e al 9%. Il sondaggio arriva nel mezzo di un flusso di notizie sulla presunta discordia tra Zelenskyj e Zaluzhnyi, inizialmente innescata da un articolo pubblicato sull’Economist a novembre, in cui il generale definiva lo stato della guerra come uno “stallo”. I membri dell’ufficio di Zelenskyj hanno criticato Zaluzhnyi, suggerendo che il presidente e il generale fossero in conflitto.