La missione dell’Agenzia internazionale dell’Energia atomica, Aiea, è arrivata nella città di Zaporzhzhia, nel sud dell’Ucraina, in prossimità della più grande centrale nucleare d’Europa. Il direttore generale dell’Aiea, Rafael Grossi, ha dichiarato a France Presse che “la missione durerà qualche giorno”, e se possibile “verrà prolungata”. “La missione prenderà qualche giorno, e se siamo in grado di stabilire una presenza permanente, o una presenza continuativa, per meglio dire, allora essa sarà prolungata. Ma questa prima parte, per così dire, richiederà qualche giorno”. Verosimilmente, l’Aiea prevede di istituire una missione permanente nella centrale nucleare di Zaporizhzhia.
In mattinata, gli esperti dell’Aiea avevano lasciato Kiev per raggiungere la centrale nucleare di Zaporizhzhia, occupata dai russi nel sud dell’Ucraina, a circa 450 chilometri dalla capitale ucraina. “Stiamo andando in un territorio occupato e questo richiede garanzie esplicite, non solo da parte russa”, ma anche Ucraina, aveva detto, prima della partenza su un convoglio di dieci mezzi bianchi con le insegne Onu. La missione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) nella centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia è “la più difficile nella storia dell’organizzazione” a causa dei combattimenti nelle vicinanze, ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. “Questa missione sarà la più difficile nella storia dell’Aiea per gli attacchi della Russia sul terreno, ma anche per il modo sfacciato con cui la Russia sta cercando di legittimare la propria presenza”, ha aggiunto.
Il rischio di uno scontro nucleare e di una sempre più allargata “terza guerra mondiale” rende ancora più distanti le posizioni tra Ucraina e Russia che continuano a rimpallarsi le responsabilità sui raid attorno alla centrale nucleare più grande d’Europa. Il capo dell’amministrazione militare del distretto di Nikopol, Yevhen Yevtushenko, ha denunciato come le truppe russe starebbero colpendo con l’artiglieria la città di Energodar, che ospita l’impianto nucleare di Zaporizhzhia, mentre gli ispettori dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica sono in arrivo. In un discorso tenuto nella notte, lo stesso presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha accusato la Russia di aver preso di mira la rotta della missione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica. “È una missione importante – ha detto Volodymyr Zelensky – e faremo di tutto per garantire che si svolga in sicurezza. Purtroppo la Russia non ferma le sue provocazioni proprio nelle direzioni attraverso le quali la missione deve arrivare allo stabilimento, tuttavia spero che la missione dell’Aiea possa iniziare il suo lavoro”. Di contro invece da Mosca la portavoce del Ministro Lavrov, Maria Zakharova, sottolinea come la Russia “farà tutto il possibile per assicurare il successo della visita”.