Ue, Chiocchetti nominato segretario generale Europarlamento

Alessandro Chiocchetti

L`italiano Alessandro Chiocchetti è stato nominato nuovo segretario generale del Parlamento europeo. Lo hanno confermato stasera da Strasburgo fonti del servizio stampa dell`Assemblea. Chiocchetti, che aveva lavorato nel gabinetto di Antonio Tajani durante la sua presidenza del Parlamento europeo, era il favorito in una corsa che comprendeva altri tre candidati, tutti attualmente direttori generali del Parlamento: Leena Linnus, Jaume Duch e Agnieszka Walter-Drop.

Secondo quanto comunicato poi in una nota, il nuovo segretario generale assumerà le sue funzioni il 1° gennaio 2023. La nomina segue la decisione dell’Ufficio di presidenza nel giugno 2022 di accettare il desiderio del Segretario generale in carica Klaus Welle di ritirarsi entro la fine del 2022. Chiocchetti è un funzionario pubblico di lunga data del Parlamento. Attualmente è capo del gabinetto del presidente.
Prima di assumere tale incarico è stato direttore del Coordinamento legislativo e dei comitati presso la Direzione generale delle Politiche interne dell’Unione. In precedenza ha ricoperto il ruolo di vice capo di gabinetto per il presidente e membro di gabinetto per due segretari generali.