Ue: lotta a traffico di migranti resta priorità in agenda
L’Unione europea ha annunciato che combatterà la nuova tattica degli scafisti di abbandonare alla deriva delle “navi fantasma” cariche di migranti al largo delle coste europee. La Commissione europea, braccio esecutivo dell’Ue, ha detto che sta “seguendo da vicino la sorte del mercantile Ezadeen, abbandonato senza equipaggio e lasciato alla deriva verso l’Italia con 450 clandestini a bordo prima dell’intervento della marina italiana”. Si è trattato della seconda “nave fantasma” in due giorni dopo che mercoledì il Blue Sky M era stato abbandonato dagli scafisti verso le coste italiane con circa 800 migranti a bordo.
“Il salvataggio del Blue Sky M due giorni fa e della Ezadeen dimostrano che gli scafisti stanno trovando nuovi metodi per entrare nei territori Ue”, ha dichiarato un portavoce della commissione. “Per evitare simili eventi e per proteggere la vita dei migranti, la lotta al traffico di migranti continuerà ad essere una priorita nell’agenda della commissione nel corso del 2015”, ha aggiunto il portavoce.
Più di 170.000 persone sono state soccorse dall’Italia negli ultimi 14 mesi e centinaia, possibilmente migliaia, sono morte durante le traversate. La maggiore parte dei clandestini si affidano a dei trafficanti senza scrupoli che guadagnano migliaia di dollari per ogni passeggero che trasportano, prevalentemente dalla Libia e da altri porti del Nord Africa. (con fonte Afp)