UFFICIALE – RAI 1: “Registriamo le ultime puntate e poi basta” | Cancellata la Serie TV

Cancellata serie tv - (pexels) - IlFogliettone.it

Cancellata serie tv - (pexels) - IlFogliettone.it

Una serie Tv molto amata dal pubblico, ma che dopo cinque stagioni rischia di chiudere per sempre, lasciando i telespettatori delusi

Per gli appassionati di questa serie tv arriva una brutta notizia. Il mese scorso è andata in onda la quarta stagione e sembra che già si parli della successiva. E dopo? E’ tutto ancora in forse. Stiamo parlando della serie di successo “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore” che tornerà con una quinta stagione. Lo ha confermato lo sceneggiatore Salvatore De Mola in un’intervista a Fanpage.it, rivelando che la fase di scrittura è già iniziata. “Abbiamo iniziato a scrivere e avuto diversi incontri con Mariolina Venezia e con gli attori per capire quali lati dei loro personaggi vogliono approfondire“, ha spiegato.

La serie, con protagonista Vanessa Scalera, continuerà a raccontare la storia di una donna che non si accontenta delle scelte facili e che rimane fedele alla sua indipendenza. Uno dei momenti più discussi della quarta stagione è stata la chiusura della storia tra Imma e il Maresciallo Ippazio Calogiuri, interpretato da Alessio Lapice. Una scelta che ha diviso i fan, alcuni dei quali speravano in un lieto fine sentimentale per i due personaggi.

De Mola ha replicato alle critiche: “Mi ha un po’ ferito il fatto che si sia ridotta la portata di questa serie alla storia d’amore tra Imma e Calogiuri. Secondo noi, Imma Tataranni è molto più di questo“. L’autore ha sottolineato inoltre come la protagonista sia prima di tutto una donna libera, che non si lascia definire da un destino prestabilito legato a un uomo.

La scelta di far uscire di scena il personaggio di Calogiuri non è stata semplice nemmeno per il team creativo. “Ci siamo chiesti: ‘Ma che gli facciamo fare a questi due?’. Il loro rapporto funzionava molto bene sul lavoro, ma avere una relazione tra due colleghi complicava la gestione delle indagini“, ha rivelato De Mola.

Il possibile ritorno di Calogiuri nella quinta stagione

La decisione è stata difficile anche sul piano umano. “Dopo tanti anni di lavoro insieme, con Alessio Lapice si è creato un rapporto quasi familiare. Guardando l’ultima puntata eravamo in lacrime“. Nonostante l’addio, la porta per un eventuale ritorno di Calogiuri non è completamente chiusa. Alla domanda se il personaggio possa tornare senza legami sentimentali con Imma, De Mola ha risposto: “Non voglio escludere nulla. Noi stiamo lavorando e dal lavoro potrebbe emergere qualsiasi cosa“. Ciò che appare improbabile, però, è la riproposizione del triangolo amoroso tra Imma, Calogiuri e Pietro. “No, no, assolutamente. Però c’è materiale per capire i personaggi e cosa vogliono dalla loro vita“.

La quinta stagione continuerà a mettere alla prova la protagonista. “La cosa più bella in questo mestiere è mettere il personaggio in grave difficoltà, portarlo a fare cose che non avrebbe mai fatto“, ha spiegato De Mola. “Stare con Pietro potrebbe essere una scelta di comodo. Ma Imma è una donna da comfort zone? Metteremo in discussione questa possibilità“. La nuova stagione esplorerà quindi nuovi aspetti della personalità di Imma, lontano da una narrazione esclusivamente sentimentale.

Imma Tataranni (pexels) - IlFogliettone.it
Imma Tataranni (pexels) – IlFogliettone.it

La collaborazione con la scrittrice Mariolina Venezia

Le riprese della quinta stagione non hanno ancora una data precisa, ma il team di produzione spera di non far passare troppo tempo tra la quarta e la quinta. “Abbiamo iniziato a girare la quarta stagione a fine agosto 2024 ed è andata in onda a febbraio 2025, quindi è possibile che nel 2026 ci sia qualcosa“, ha detto lo sceneggiatore. I fan della serie potrebbero quindi non dover aspettare troppo a lungo per rivedere Imma Tataranni in azione.

Uno degli aspetti fondamentali della serie è il rapporto con la scrittrice Mariolina Venezia, autrice dei romanzi da cui è tratta la fiction. De Mola ha chiarito che tutte le scelte narrative sono state condivise con lei. “Mariolina Venezia non ha subito le nostre imposizioni, risulta autrice del soggetto di serie, quindi ha sempre condiviso le scelte che abbiamo fatto. Questo per smentire chi ci accusa di aver tradito il personaggio creato dalla scrittrice“. La quinta stagione si prepara a offrire nuove sfide e colpi di scena per la sua protagonista.