ULTIM’ORA – CANCELLAZIONE URGENTE: Re Carlo non può muoversi da Londra | Cosa sta accadendo

Carlo e Camilla (Vanityfair) IlFogliettone

Carlo e Camilla (Vanityfair) IlFogliettone

Novità importanti e non positive dalla famiglia reale inglese, prima annunciati e adesso annullati alcuni viaggio di Re Carlo all’estero. 

Per gran parte della sua esistenza, Carlo III ha vissuto nell’ombra della madre, la regina Elisabetta II, il cui storico regno ha profondamente influenzato il Regno Unito. In qualità di Principe di Galles per oltre settant’anni, ha atteso il suo momento dedicandosi con impegno a cause di rilevanza sociale e ambientale. La sua immagine pubblica, tuttavia, ha attraversato periodi di diversa popolarità, in particolare a causa del suo matrimonio con Diana Spencer e della successiva relazione con Camilla.

La sua ascesa al trono è divenuta realtà l’8 settembre 2022, con la scomparsa della regina Elisabetta II. Questo evento epocale ha segnato la conclusione di un’era e l’inizio di un nuovo regno carico di aspettative. La transizione si è verificata in un periodo di significativi cambiamenti per il Regno Unito, tra difficoltà economiche e nuove dinamiche geopolitiche. Carlo ha affrontato questo momento con dignità, impegnandosi a rafforzare la sua autorità.

Al suo fianco come Regina Consorte vi è Camilla, una figura che in passato ha suscitato controversie ma che oggi gode di una crescente accettazione da parte dell’opinione pubblica. La sua presenza accanto al sovrano riflette la determinazione di Carlo a vivere il suo regno con autenticità, senza negare il proprio passato.

Il regno di Carlo III sembra caratterizzarsi dalla volontà di modernizzare la corona, pur preservando un solido legame con le sue radici storiche. Sensibile alle problematiche ambientali e sociali, il sovrano sta cercando di rendere l’istituzione monarchica più vicina alla realtà contemporanea.

La malattia di Re Carlo III

All’inizio del 2024, re Carlo III ha affrontato un intervento correttivo per un ingrossamento benigno della prostata. Successivamente, è stata resa pubblica la diagnosi di un cancro non collegato a tale condizione. Nonostante ciò, il sovrano ha continuato a svolgere i suoi compiti costituzionali durante il trattamento, sebbene abbia dovuto posticipare alcuni impegni pubblici.

La regina Camilla ha assunto alcuni impegni ufficiali in rappresentanza del re. Carlo III è poi tornato a partecipare a eventi pubblici, in occasione delle celebrazioni pasquali. Ad aprile è stato annunciato il suo progressivo ritorno agli impegni pubblici, dopo aver compiuto progressi nel trattamento, anche se nell’ultimo periodo è stato costretto ad annullare alcuni viaggi.

Carlo e Camilla (People) IlFogliettone

Annullati i viaggi all’estero

Nonostante la conferma di un’imminente visita di Stato in Italia, re Carlo III è stato costretto ad annullare due viaggi privati all’estero a causa delle cure per il cancro diagnosticatogli lo scorso anno. I medici hanno concesso al sovrano di sospendere temporaneamente le terapie solo per impegni istituzionali di rilevanza strategica, come la prevista visita in Italia e un precedente viaggio in Australia.

Tuttavia, per garantire la continuità delle cure necessarie, Carlo ha dovuto rinunciare a due periodi di vacanza pianificati con la regina Camilla: un soggiorno in un resort di lusso in Africa e la sua consueta pausa primaverile dedicata al trekking in Romania.