Un anno dalla morte di Elisabetta II, re Carlo promosso dal 59%
Sondaggio YouGov: per 62% dei britannici deve restare monarchia
Il Regno Unito celebra il primo anniversario della morte della regina Elisabetta II e l`inizio del regno di re Carlo III, che i cittadini britannici promuovono, secondo un sondaggio YouGov, che gli assegna l’approvazione del 59% dei britannici, mentre solo il 17% ritiene che il nuovo monarca stia facendo un pessimo lavoro.
L’8 settembre 2022 moriva la regina Elisabetta II, al trono per settanta anni, una figura talmente imponente da fare ipotizzare il repentino declino della monarchia alla sua scomparsa. Il nuovo sondaggio rileva invece che la maggioranza dei britannici continua a sostenere l’istituzione della monarchia, ma con un forte divario generazionale nelle opinioni. Il 62% dei britannici ritiene che il Regno Unito dovrebbe restare una monarchia mentre il 26% è favorevole all’introduzione dell’elezione diretta del capo dello Stato. Un ulteriore 11% si dichiara incerto.
Il gap generazionale è evidente: tra i giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni, solo il 37% sostiene il mantenimento della monarchia, mentre il 40% preferirebbe un capo dello Stato eletto. Al contrario, con l’innalzamento dell’età per gruppi sale il sostegno alla monarchia, sostengono in stragrande maggioranza la monarchia, arrivando a un 80% favorevole al mantenimento della Corona tra gli intervistati di età superiore ai 65 anni.