Un italiano su 4 usa smartphone e tablet per i suoi pagamenti

Un italiano su 4 usa smartphone e tablet per i suoi pagamenti
11 ottobre 2016

Sono solo il 25% gli italiani che negli ultimi sei mesi hanno perfezionato un acquisto via smartphone o tablet, percentuale sensibilmente inferiore al dato europeo (32%) e mondiale (38%). I dati emergono dalla Nielsen Mobile Ecosystem Survey realizzata in 63 Paesi, tra i quali l’Italia. Dall’indagine emerge che ci sono ampi margini di sviluppo del mercato soprattutto per il mobile-only banking (banche che offrono servizi unicamente attraverso il mobile). Secondo la ricerca in Italia solo il 9% degli intervistati dichiara di avere eseguito o ricevuto pagamenti in modalità Peer-to-Peer, vale a dire da smartphone a smartphone o pc. A guidare la classifica sono Paesi emergenti: India (46%), Indonesia (37%), Messico (34%), Turchia (34%). In Italia i possessori di smartphone sono 29,7 milioni, e 11,6 milioni i possessori di tablet. Si calcola che nei prossimi 10 anni il mobile commerce possa generare un giro d’affari pari a 10 trilioni di dollari. Il commercio mobile ha implicazioni enormi nell’ambito del sistema del retail soprattutto perché rende possibile una personalizzazione dell’offerta non disponibile attraverso i canali tradizionali di acquisto.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Leggi anche:
Italia-Repubblica Congo, prima volta GdF a cerimonia resa onori


Commenti