Ha vestito rockstar e principesse, ma soprattutto ha rivoluzionato il mondo della moda. Nel settantesimo anniversario della nascita di Gianni Versace, uno dei più istrionici e creativi interpreti del fashion system, sono in molti a rendergli omaggio. Ha segnato e disegnato lo stile del decennio a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 e il suo sguardo visionario sulla realtà ancora oggi è un esempio da seguire. Fu assassinato a Miami sui gradini di casa il 15 luglio 1997, lasciando un vuoto incolmabile nella famiglia ma soprattutto nel jet set che lo venerava.
Stelle del rock e del pop, del calibro di Prince, Madonna, George Michael, Sting, si affidavano al suo genio, così come fece la Principessa Diana d’Inghilterra. In questo modo la Medusa, marchio della Maison italiana, è diventata un’icona dell’epoca. Per lui hanno sfilato le più importanti e belle modelle di sempre di cui Gianni ha contribuito a creare il mito.
Tra le molte celebrazioni, Fashion & Models, la playlist di moda del canale Film&Clips, primo canale di cinema italiano su you tube, dedica al grande Gianni Versace una serie di video che ripercorrono la sua straordinaria carriera attraverso le sfilate e modelli più celebri con interviste dell’epoca.