UniverCittà inFestival, ultimi due concerti

26 luglio 2014

Domenica 27 luglio, nel cortile Abatelli dello Steri (21,15), sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo, salirà il tedesco di origini ungheresi Christian Schumann per un programma interamente dedicato a Johannes Brahms: in apertura l’Ouverture Tragica op. 81, quindi lo Schicksalslied op. 54 (“Canto del destino”) sull’omonimo testo di Holderkli con la presenza del Coro del Massimo diretto da Piero Monti e in chiusura la celebre Sinfonia n. 3 op. 90.

Martedì 29 luglio, sempre nel cortile Abatelli dello Steri (21,15), un concerto che avrà per protagonisti invece il Coro e il Coro di voci bianche del Massimo diretti da Piero Mondi con un programma molto articolato: in apertura, alcune pagine corali di Gioachino Rossini (Trois choeurs religieux, “I gondolieri”, “La passeggiata” dai Péchés de vieillesse, Il Carnevale di Venezia e ancora il “Kyrie” dalla Petite Messe Solennelle); quindi due pagine di rilevante impatto ritmico e musicale A Little Jazz Mass di Bob Chilcott per il solo Coro di voci bianche diretto da Salvatore Punturo e Chichester Psalms di Leonard Bernstein nella versione preparata dal compositore stesso per soli, coro, arpa, organo e percussioni. Nel concerto è prevista la partecipazione dei seguenti solisti: Soprano Francesca Martorana (“La charité”) – Soprano Gabriella Barresi – Contralto Damiana Li Vecchi – Tenore Carlo Morgante – Basso Cosimo Diano – Voce bianca Riccardo Romeo – Arpa Francesca Luppino – Organo Pasquale Lo Cascio – Pianoforte Giuseppe Ricotta – Percussione Santo Campanella – Contrabbasso Christian Ciaccio.

Leggi anche:
Ron Howard e l'Eden perduto: un'anteprima mondiale a Torino,

L’Estate del Teatro Massimo si concluderà venerdì 1 agosto alle ore 21,15 con l’atteso concerto al Teatro di Verdura dell’Orchestra del Massimo diretta dal compositore premio Oscar Nicola Piovani che proporrà alcune delle sue più celebri colonne sonore per i film dei fratelli Taviani, di Federico Fellini e di Roberto Benigni.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti