Usain Bolt atleta dell’anno per la sesta volta
Usain Bolt è stato giudicato atleta dell’anno per la sesta volta. La Iaaf, la federazione mondiale di atletica leggera, ha premiato il campione giamaicano, re dello sprint e autore del terzo tris olimpico ai Giochi di Rio (100, 200 e 4×100). L’uomo più veloce del mondo aveva già vinto il premio nel 2008, 2009, 2011, 2012 e 2013.
“Sono molto felice perché ho potuto far divertire molte persone. Questa è la cosa più importante – ha detto il velocista – divertire per tutta la mia carriera, ho lavorato duro, quindi questo trofeo è per tutti i miei fan. Voglio vederli il più possibile questa mia ultima stagione e ringraziarli per il loro sostegno”. Con il suo addio, al termine della prossima stagione l’atletica avrà un vuoto. Si pone il tema del successore di Bolt, cosa assai difficile: “Non si sa mai – ha detto l’atleta – dicevo a van Niekerk, che quando andrò in pensione, tutti cercheranno una nuova star. E gli ho detto, forza, giocati la tua chance”.
Tra le donne la Iaaf ha premiato la fondista etiope Almaz Ayana, nuova detentrice del record del mondo e medaglia d’oro olimpica nei 10.000 metri. Succede al decatleta Ashton Eaton. Tra le donne è la fondista etiope Almaz Ayana, nuova detentrice del record del mondo e medaglia d’oro olimpica nei 10.000 metri.