Pubbliredazionale

Vacanze in arrivo per 9 italiani su 10

I dati in merito all’estate 2019 sono molto incoraggianti, dato che pare siano ben 9 italiani su 10 a essere pronti a partire. Il tutto con un forte incremento rispetto allo scorso anno, non solo nei numeri ma anche nelle spese, che si era cominciato a vedere già a partire da questo inverno. Pare dunque che per molti la crisi sia oramai alle spalle, e che il periodo più difficile in termini di ferie sia destinato a lasciare il passo a uno di maggior spensieratezza. Prevale quindi la grande voglia di vacanza sui pensieri relativi al risparmio, anche se ciò non aiuta a superare un grande dubbio: quale meta scegliere? Le opzioni sono certamente numerose, ma alcuni sono decisamente favorite dagli italiani in partenza quest’anno.

9 italiani su 10 pronti a partire per le vacanze

Questa sarà un’estate di vacanze, almeno per nove italiani su dieci, come sostenuto dal report pubblicato da TripAdvisor. Poco sopra parlavamo del tema “crisi” e della rinnovata voglia di spendere delle famiglie del nostro paese: una voglia che traspare specialmente quest’anno, anche per via di altri dati molto interessanti. Stando sempre ai dati pubblicati dal rapporto, infatti, un italiano su tre quest’estate 2019 ha deciso anche di aumentare il budget messo a disposizione per le proprie ferie: una quota superiore a quelle del 2018, che si accompagna anche alla decisione di regalarsi più giorni in viaggio.

Il tutto per via del fatto che il 26% dei cittadini della Penisola ha scelto di star via più tempo, per ricaricare le proprie batterie e per sfruttare al massimo le vacanze estive. E le mete preferite? Visto che si spendono più soldi, ecco opzioni come Sharm El Sheikh, anche se al top delle classifiche troviamo Grecia e Spagna (per via dei costi contenuti e non solo). In termini generali, in ogni caso, 9 mete scelte su 10 sono località balneari.

Organizzare al meglio il proprio viaggio estivo

Aumentano i giorni di vacanza, aumentano anche le precauzioni da prendere. Se quindi sono sempre di più gli italiani che decidono di dedicarsi a viaggi più lunghi, partendo magari all’avventura, è vero anche che si tratta di viaggi che devono essere organizzati nel minimo dettaglio per poter partire in tutta sicurezza. Il primo consiglio, se si decide di andare molto distanti da casa, è quindi quello di stipulare una polizza: esistono infatti opzioni come l’assicurazione viaggi OK Travel di Helvetia, che possono essere attivate anche dall’estero in qualsiasi momento e si rivelano flessibili su cosa includere nel pacchetto. In secondo luogo, prima di partire bisogna porre una grande attenzione ai documenti, controllando che siano in corso di validità e ovviamente ai visti, qualora venga richiesta la loro presenza.

Inoltre, è buona abitudine prenotare sempre biglietto e struttura ricettiva con largo anticipo, per evitare le corse last minute e i prezzi al rialzo, e informarsi in merito alle vaccinazioni necessarie per il viaggio, specialmente se ci si muove in direzione di paesi particolari. Infine, un ultimo importante consiglio prima di partire: fate attenzione a sparpagliare i soldi contanti per evitare di essere borseggiati. Questa estate 9 italiani su 10 si prenderanno una vacanza, dallo stress ma non dalle attenzioni necessarie per viaggiare in sicurezza.

Pubblicato da
redazione