I 70 anni della Vespa celebrati attraverso i film in cui ha fatto capolino e che hanno fatto la storia del cinema: da “Vacanze romane” a “Caro Diario”. Succede a Torino, dove la Piaggio ha festeggiato la Vespa nello spazio espositivo di Alessandro Del Piero, Adplog, con la mostra “La Vespa e il cinema”. Apparsa sugli schermi nel 1950, a quattro anni dall’inizio della commercializzazione, con il film italiano “Domenica d’agosto”, la Vespa diventerà oggetto di culto mondiale con “Vacanze Romane” (1953). E proprio la Vespa 125 usata sul set del film con Audrey Hepburn e Gregory Peck è in mostra a Torino. “E’ uno dei simboli del nostro paese ed è riconosciuta in tutto il mondo” ha detto Del Piero, inaugurando l’esposizione.
“Ha settant’anni ma non è una vecchietta e come Del Piero è un simbolo dell’Italia nel mondo, di quell’ Italia che ha voglia di fare, positiva, spontanea, sempre giovane”, ha detto il direttore marketing della Piaggio, Davide Zanolini, ricordando che “sono 18 milioni le Vespe vendute finora nel mondo in questi 70 anni, 1,5 milioni negli ultimi dieci anni da quando Roberto Colaninno ha preso le redini della Piaggio”. L’obiettivo è venderne 200 mila pezzi nel 2016. ” Potremmo proporre a qualcuno dei numerosi produttori che vengono a Torino per girare i film di usare la Vespa come veicolo di promozione turistica”, ha sottolineato Paolo Damilano, presidente di Film Commission Torino-Piemonte e del Museo del Cinema, che ha contribuito alla mostra. L’incasso dell’esposizione, che si conclude il 31 agosto, sarà devoluto all’Adisco. Diversi i vip presenti all’inaugurazione da Claudio Marchisio a Giuseppe Lavazza.