Variante Covid-19, crescono i Paesi che hanno bloccato i voli dalla Gran Bretagna

Anche in altri paesi è stato rilevato il nuovo ceppo, come il Sud Africa e la Danimarca VIDEO

passeggeriaeroporto

Continua a crescere l’elenco dei paesi che decidono di sospendere gli arrivi di viaggiatori dal Regno Unito dopo la scoperta di una nuova variante del coronavirus sul territorio britannico. Le restrizioni a volte si estendono ad altri paesi in cui è stato rilevato il nuovo ceppo, come il Sud Africa e la Danimarca. La Francia ha sospeso dalla mezzanotte di domenica e per 48 ore tutti i viaggi di persone dal suolo britannico, “anche relativi al trasporto di merci, su strada, aria, mare o ferrovia”. Rimane autorizzato solo il trasporto non accompagnato.

La Germania ha sospeso dalla mezzanotte di domenica tutti i collegamenti aerei passeggeri dalla Gran Bretagna e dal Sud Africa, inizialmente fino al 31 dicembre. Vietati anche tutti gli ingressi nel territorio tedesco da parte di cittadini britannici e sudafricani via mare, ferrovia o strada sono limitati. L’Italia, che domenica ha rilevato il primo caso di contaminazione da parte del nuovo ceppo del coronavirus in un paziente rientrato da poco dalla Gran Bretagna, ha deciso di sospendere i voli dal Regno Unito. L’ingresso in Italia è vietato alle persone che hanno soggiornato in Gran Bretagna negli ultimi 14 giorni. Chi è già in Italia da questo territorio è tenuto a fare un test.

Spagna e Portogallo hanno deciso, di concerto, di sospendere i voli dal Regno Unito da martedì. L’Irlanda ha sospeso dalla mezzanotte di domenica i collegamenti aerei dalla Gran Bretagna, per “almeno” 48 ore. In Olanda, tutti i voli passeggeri dal Regno Unito sono stati sospesi da domenica, fino al 1 gennaio. Idem via mare per i traghetti passeggeri. Il Belgio ha sospeso dalla mezzanotte di domenica i collegamenti aerei e il traffico ferroviario (compreso il treno Eurostar) dal Regno Unito, per almeno 24 ore.

Norvegia e Danimarca hanno sospeso i voli dal Regno Unito da lunedì e per 48 ore. La stessa Danimarca ha rilevato nove casi di ceppo britannico sul suo suolo. La Svezia ha annunciato domenica che sospenderà anche i voli dal Regno Unito. Lunedì ha anche chiuso il confine con la Danimarca. La Finlandia ha sospeso i voli passeggeri dal Regno Unito per due settimane. La Svizzera ha interrotto i suoi collegamenti aerei con il Regno Unito e il Sudafrica dalla mezzanotte di domenica fino a nuovo avviso. Chiunque provenga da questi due paesi dal 14 dicembre sarà soggetto a una quarantena obbligatoria di 10 giorni. Anche l’Austria ha interrotto tutti i suoi collegamenti aerei, almeno fino al 1 gennaio.