Il rocker Vasco Rossi, lo chef Massimo Bottura, il drake Enzo Ferrari e il tenore Luciano Pavarotti, 4 modenesi doc, diventano statue di cioccolato, con i loro volti scolpiti in una riedizione al cacao dell’americano Monte Rushmore. Una scultura permanente da 800 chili, realizzata dal maestro cioccolataio Mirco Della Vecchia, per la prima edizione di Sciocolà, festival del cioccolato artigianale in programma a Modena dal primo al 4 novembre 2018.
“Questa scultura – ha spiegato – è un inno a Modena, un vero e proprio omaggio a Modena, città che ho nel cuore. Il cioccolato a Modena è un alimento abbastanza recente, anche se ci sono fior fior di cioccolatieri e quindi ho voluto, nel cioccolato scolpire 4 volti che sono e che erano i volti famosi nel mondo di Modena”. La scultura golosa verrà inaugurata e sarà esposta in piazza Matteotti, nel cuore di Modena. “E’ stata veramente un’impresa – ha continuato Della Vecchia – non solo per la sua maestosità, per la sua grandezza ma anche per le ore di lavoro che ci abbiamo messo io, Giuseppe Punteri e poi il maestro dello scalpello, Gianluigi Zeno, il nostro amico trentino che è venuto a dare gli ultimi ritocchi, quelli un po’ più più fini, diciamo così”.[irp]
L’obiettivo di “Sciocolà” è coinvolgere un pubblico di golosi ma non solo con eventi di ogni genere e una vetrina a cielo aperto di cioccolato di ogni genere; una cinquantina i maestri cioccolatieri che proporranno le loro creazioni dai gusti inediti e prodotti innovativi. Tra gli eventi principali: il concorso per la miglior pralina all aceto balsamico e il Choco Tiki Contest, gara tra bartender che si sfideranno nella creazione di cocktail inediti, naturalmente a base di cioccolato. Ci saranno infine anche il Processo al cioccolato per far luce sugli aspetti nutrizionali del cacao e una tavoletta di cioccolato da record lunga ben 10 metri.