Pubbliredazionale

Verdure surgelate: una soluzione rapida e nutriente

Le verdure surgelate vengono spesso demonizzate, quando in realtà possono offrire vantaggi che in molti casi non si considerano. Naturalmente a patto che si scelgano dei prodotti di qualità, che il processo di surgelazione avvenga nel modo corretto e che le materie siano di ottima qualità. Insomma: non tutte le verdure surgelate sono ottimali ma quelle dei marchi migliori sono un’ottima opzione per presentare in tavola un piatto veloce da preparare e altrettanto gustoso.   Pensiamo ad esempio ai Pisellini Primavera, un contorno buono e sostenibile di Findus che tutti apprezzano e che risulta decisamente più pratico da preparare quando si ha poco tempo.

  • Le verdure surgelate trattengono le proprietà nutritive

Ci sono ancora persone convinte che le verdure surgelate siano carenti dal punto di vista dei valori nutrizionali. Si tratta però di un falso mito, che è arrivato il momento di sfatare una volta per tutte. Non è assolutamente vero che le verdure surgelate abbiano poche proprietà nutritive, perché se il processo di surgelazione avviene nel modo corretto le vitamine, i sali minerali e tutte le altre sostanze in esse contenute rimangono intatti.

Prendiamo ad esempio i Pisellini Primavera Findus. Questi affrontano un processo di raccolta e surgelazione che avviene in modo molto rapido, entro 3 ore, venendo quindi portati in brevissimo tempo ad una temperatura inferiore ai -18°C. Così facendo si formano dei microcristalli talmente piccoli da non alterare in alcun modo la struttura biologica delle verdure, che mantengono le loro proprietà nutritive ed organolettiche.

Quali sono i vantaggi delle verdure surgelate?

Oltre alle proprietà nutritive, le verdure surgelate presentano alcuni vantaggi di seguito presentati:

  • Praticità in cucina

Il maggior vantaggio delle verdure surgelate è che sono decisamente pratiche perché sostanzialmente già pronte all’uso. Non occorre pulirle, mondarle, affettarle e via dicendo come avviene per quelle fresche e ciò consente di ridurre le tempistiche necessarie per la preparazione delle varie pietanze.

  • Possibilità di variare la dieta

Utilizzando verdure surgelate si può variare maggiormente la propria dieta, perché quelle fresche seguono il ciclo delle stagioni e dunque non sono sempre disponibili. Se invece vengono conservate nel freezer, le verdure si possono gustare in ogni momento e permettono di seguire un’alimentazione varia ed equilibrata. Un vantaggio da non sottovalutare, specialmente al giorno d’oggi quando tempo ed abitudini portano spesso a consumare sempre gli stessi cibi.

  • Sicurezza

Un altro innegabile vantaggio delle verdure surgelate è la sicurezza garantita dall’iter di controllo al quale sono sottoposti i prodotti surgelati, in ogni fase della loro lavorazione e trasformazione. Sfruttando il freddo, inoltre, queste verdure non richiedono l’uso di conservanti aggiunti, offrendo così un’ottima conservazione, sia sotto l’aspetto igienico che nutritivo.

  • Convenienza economica

Ebbene sì, le verdure surgelate sono anche convenienti. Considerando il rapporto qualità/prezzo, infatti, esse presentano un importante vantaggio se si tengono in considerazione tutti i loro benefici intrinsechi, diretti e indiretti.

Fonte: https://www.findus.it/nutrizione-curiosita/surgelazione/surgelazione-vantaggi

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da