Margrethe Vestager, vicepresidente della Commissione europea e responsabile della concorrenza comunitaria, ha informato la presidente Ursula von der Leyen della sua nomina a candidata ufficiale da parte del governo danese per la carica di presidente del comitato direttivo della Banca europea per gli investimenti (Bei) e ha chiesto un congedo non retribuito per la durata della campagna.
Durante il periodo di congedo temporaneo, il portafoglio della concorrenza passa al belga Didier Reynders, commissario della giustizia, mentre quello degli affari digitali va alla vicepresidente Vera Jourova. Le deleghe per l’innovazione e la ricerca vengono affidate al vicepresidente Margaritis Schinas fino alla nomina di un nuovo membro della Commissione in sostituzione dell’ex commissaria Mariya Gabriel.
“Da oggi sono ufficialmente candidata alla presidenza della Bei”, scrive su X la Vestager. “Prendo un congedo dall’ufficio della Commissione europea per concentrarmi sulla mia candidatura”. “Mi è stata assegnata la responsabilità del portafoglio Concorrenza – ha sottolineato Reynders su X -. Continuerò a garantire che la politica e le regole della concorrenza della Ue siano applicate con rigore. Ringrazio la presidente Von der Leyen per la fiducia”.