Videogiochi e calorie: ecco quante vengono bruciate davanti allo schermo
Il ritornello è sempre lo stesso ormai da qualche decennio: i videogame possono fare bene o no alla salute? Si tratta di una discussione che, molto probabilmente, non avrà mai fine. Eppure, nel corso degli ultimi anni, sono stati realizzati degli studi particolarmente interessanti, come quello che è stato realizzato dal blog casino Betway per capire quali sono i migliori giochi per bruciare calorie. Non solo, dal momento che sono state effettuate delle ricerche scientifiche che mettono in evidenza come si possono toccare anche le 470 calorie bruciate in 120 minuti di gioco. In poche parole, si tratta di un quantitativo di calorie che pareggia quelle che vengono bruciate nel corso di un’oretta trascorso in bici, oppure facendo un migliaio di addominali.
Sedentarietà e videogame non sono la stessa cosa
Come si può facilmente intuire, quindi l’assunto per cui mettersi a giocare ai videogame equivale a diventare sedentari non è affatto vero. Dando uno sguardo, per la precisione, a due titoli molto famosi e apprezzati in tutto il mondo, come nel caso di FIFA e Call of Duty, ecco che le calorie vengono bruciate per davvero. Infatti, i risultati di questi test di carattere scientifico, hanno messo in evidenza come giocare a questi due titoli, vogliono dire sostanzialmente bruciare le stesse calorie perse in un workout di addominali effettuato in palestra.
Lo studio in questione ha svelato questo aspetto molto interessante facendo un confronto. Si tratta del paragone tra lo sforzo correlato prodotto dal giocare a FIFA per ben due ore, rispetto a quello che viene provocato dal fatto di svolgere una seduta da 1000 addominali.
I dati che sono stati oggetto di analisi in tal senso sono la frequenza cardiaca e il computo complessivo delle calorie che sono state bruciate da parte dei 50 gamer che hanno preso parte all’esperimento. Ebbene, i due giochi in questione, ovvero FIFA e COD Warzone, hanno portato in dote delle vere e proprie battaglie tra i giocatori. Il valore delle calorie che sono state bruciate è cambiato tra gli uomini, 420 in media per una sessione di gioco da 120 minuti, e le donne, oltre 470 in media. In sostanza, si tratta di dati che si possono comparare tranquillamente a un vero e proprio workout in palestra.
L’ultima ricerca in ordine di tempo
Betway ha realizzato uno studio altrettanto interessante, prendendo in considerazione stavolta i sette titoli di maggior successo del momento. Tra gli altri, troviamo sempre FIFA e Call of Duty Warzone, ma anche videogame del calibro di FIFA, oppure GTA, senza dimenticare Minecraft e pure Elden Ring. Ben 17 gamer si sono cimentati nell’affrontare sessioni di gioco da 90 minuti con ciascuno dei sette titoli.
Ebbene, lo studio in questione ha svelato come Fornite sia quello che ha permesso di bruciare il maggiore quantitativo di calorie, dal momento che si arriva, in media, ovviamente, fino a 194 calorie per una sessione da un’ora e mezza. Alle sue spalle troviamo altri due titoli molto apprezzati, ovvero FIFA e Call of Duty Warzone, rispettivamente con 189 e 188 calorie bruciate in 90 minuti.
In settima e ultima posizione si è classificato un titolo particolarmente amato, soprattutto dai patiti delle quattro ruote, ovvero Grand Theft Auto V. Nonostante sia in fondo a questa particolare graduatoria, è bene mettere in evidenza come abbia in ogni caso raggiunto dei dati molto interessanti per 90 minuti di gioco. Infatti, nel corso di tale sessione, i 17 gamer hanno bruciato, in media, qualcosa come 164 calorie. In sostanza, si tratta delle stesse calorie che si bruciano svolgendo un leggero workout.