Vinavil: più di 60 anni di esperienza per creare un prodotto iconico

Vinavil: più di 60 anni di esperienza per creare un prodotto iconico
6 agosto 2019

Chi non conosce Vinavil, la colla vinilica più utilizzata per il fai da te, il bricolage e i piccoli lavori creativi dei bambini. Forse non tutti sanno che questa colla è prodotta da un’azienda tutta italiana, con “oltre 60 di esperienza nella scienza dei polimeri”. Disponibile in diverse confezioni, Vinavil viene utilizzata sia dai privati, sia dalle aziende.

Che cos’è il Vinavil
Il nome è tra i più noti per quanto riguarda i collanti, anche perché la colla vinilica offre diversi vantaggi, tra cui il fatto di non dare problemi alla salute o creare fastidi alla pelle. Si tratta in pratica di una sospensione a base di acqua e polimeri, in genere polivinil acetato. Il vinavil non contiene quindi solventi pericolosi per inalazione o per contatto. L’aspetto è quello lattiginoso che tutti ben conoscono e la produzione di questo collante lo rende uno tra i più economici e meno complessi da ottenere.

Come funziona il Vinavil
Moltissimi usano questa colla, molti meno sanno come effettivamente funziona il suo effetto collante: è la resina polimerica l’elemento che “incolla” le parti messe a contatto. Per farlo, la colla penetra all’interno delle fibre del materiale e, quando l’acqua evapora, crea una pellicola adesiva molto resistente e robusta. Perché questa colla funzioni è necessario che almeno una delle due parti da incollare sia porosa. Questo significa che è inutile provare ad utilizzarla per metalli o altri materiali perfettamente lisci. Funziona alla perfezione, invece, con legno, carta, pellame, che hanno superfici adatte all’uso di questo specifico collante. Purtroppo, la colla non sopporta le alte temperature, che la rendono praticamente liquida, vanificando di fatto la sua attività incollante. L’umidità allenta la presa della colla e il freddo intenso la può far indurire e staccare in piccoli pezzi rigidi.

Dove acquistare il Vinavil
In Italia il Vinavil è facilmente reperibile in diverse tipologie di negozio, dai grandi magazzini dedicati al fai da te fino ai piccoli ferramenta o in alcuni negozi dedicati agli articoli da cancelleria. Esiste in vari formati, a seconda dell’utilizzo che se ne intende fare. Le confezioni rimangono perfettamente utilizzabili anche per vari mesi dopo l’apertura, a patto di richiuderli con cura; in caso contrario l’acqua comincerà ad evaporare dal composto e a renderlo un blocco duro e gommoso, praticamente inutilizzabile.

Utilizzi del Vinavil
Questo collante, per le sue varie proprietà, è molto utilizzato non solo per il fai da te ma anche in alcuni settori professionali. Viene spesso chiamata colla da falegname, in quanto proprio chi lavora il legno e costruisce mobili la usa molto spesso. Sono oggi disponibili anche delle resine speciali, da aggiungere alla colla, che la rendono adatta anche ad altri utilizzi. La si usa molto anche in ambito scolastico, soprattutto quando si lavora con dei bambini piccoli. Si tratta infatti di un collante molto sicuro e privo di solventi, cosa che lo rende perfetto per la produzione di piccoli oggetti da parte di bambini di ogni età, anche per la preparazione di carta pesta.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti