Vince Hamilton su Raikkonen. Quarto Vettel: “Siamo veloci ma non sono soddisfatto”
Decide la Safety car nel finale. Il pilota britannico in testa al mondiale: “Non pensavo ce l’avrei fatta”
Tutto negli ultimi quattro giri nel Gp di Azerbaijan disputato sul circuito cittadino di Baku. Vince Hamilton davanti a Raikkonen e Perez con i due protagonisti della settimana, Vettel e Bottas che si leccano le ferite per un gran premio assurdo. Il tedesco chiude quarto, il finlandese deve addirittura abbandonare per una foratura a causa di un detrito quando era in testa. Tutto negli ultimi quattro giri causa una doppia safety car entrata al quarantesimo dei cinquantuno giri previsti. La prima per un incredibile incidente tra Ricciardo e Verstappen con il primo che tenta più volte di attaccarlo e poi gli finisce addosso e mette entrambi ko; la seconda a causa di Grosjean che, in regime di Safety car al 43esimo giro, va a sbattere con il quartetto di testa che vede Bottas davanti a Vettel, poi Hamilton e Raikkonen. A quattro giri dalla fine Vettel tenta di passare Bottas, ci riesce ma finisce lungo complice le gomme fredde ed è infilato un po’ da tutti. La macchina comincia a vibrare e passa anche Perez. Sainz e Leclerc al quinto e sesto posto. Alla fine per il tedesco non resta che limitare i danni. Vince Hamilton che passa in testa al mondiale con quattro punti su Vettel. Sul podio anche Raikkonen e Perez. E dire che fino alla doppia safety car il Gp era abbastanza tranquillo con Vettel tranquillamente al comando e pronto a ribattere gli attacchi di Bottas. Poi è successo l’incredibile con l’esito più imprevedibile.
HAMILTON “Non pensavo ce l`avrei fatta. E` stata una vittoria davvero emozionante, il team ha fatto un lavoro eccezionale e Vallteri avrebbe meritato di vincere”. Lo ha detto Lewis Hamilton commentando il successo nel gp di Azerbaijan. “E anche Sebastian (Vettel; n.d.r.) ha fatto un lavoro eccezionale. Non me l`aspettavo, ma non abbiamo mai mollato”. Ha concluso il nuovo leader del mondiale.
RAIKKONEN “La partenza non è stata perfetta, poi ho cercato di recuperare e alla fine è andata bene, però non è stata una gara facile”. Kimi Raikkonen commenta così il suo Gp al termine della gara “Sono senza parole, nel finale con le gomme fredde è stato tutto molto difficile, sono davvero felice per la squadra che ha fatto un grande lavoro”.
VETTEL Quarto posto sicuramente non soddisfacente per Sebastian Vettel alla luce del week end e della pole. Il tentativo di sorpasso su Bottas dopo il regime di safety car finisce sotto accusa: “Non credo che fosse troppo esagerato rischiare quell’attacco – dice Seb -, perché il margine c’era. Dopo è facile parlare, ma lì a 330 orari non hai troppe alternative: ho preso l’interno e lo spazio c’era, però ho bloccato le gomme e perso la posizione. Dopo ho dovuto cedere pure a Perez e sono finito fuori dal podio”. Vettel che raccoglie meno del seminato: “Non siamo stati fortunati per la seconda gara di fila, ma avevamo la chance di vincere : sono contento del rendimento della vettura, non del risultato, ma non posso pensare che questo condizioni il giudizio sulla mia gara. In pista stiamo assistendo a gare combattute: in azione ci sono tre macchine con un ritmo analogo e se vediamo l’inizio gara noi eravamo di una categoria diversa. Siamo veloci, ma non posso essere contento del piazzamento perché avremmo potuto vincere, ma non ci siamo riusciti”.[irp]