Torna al successo Lewis Hamilton. Il britannico della Mercedes domina il Gp di Francia, ottava prova del mondiale di Formula1 corso sul rinnovato circuito di Le Castellet. Cavalcata trionfale per Hamilton che non ha avversari anche per quanto accade al primo giro con un contatto Vettel-Bottas che costringe il ferrarista a cambiare ala anteriore e gomme danneggiate, oltre a subire 5″ di penalità inflitti alla sua Ferrari.
Vettel e Bottas ripartono così dal fondo dando vita ad una entusiasmante rimonta che però non incide sulle posizioni di testa. Vettel chiude quinto, Bottas settimo. Alle spalle di Hamilton la Red Bull di Verstappen ed un super Raikkonen che dopo il pit stop mette nel mirino Ricciardo e lo passa in velocità conquistando il gradino più basso del podio. Quarto posto, quindi per l’australiano, poi Vettel, Magnussen, Bottas, Sainz, Hulkenberg, Leclerq. Hamilton riconquista così la leadership del mondiale con quattordici punti di vantaggio su Vettel che paga carissimo l’incidente al primo giro.
HAMILTON “È stata una grande giornata, sono e sarò sempre grato per il lavoro del mio team che mi ha permesso di vincere”. Lewis Hamilton commenta così la vittoria del Gran Premio di Francia, ottava tappa del Mondiale 2018 della Formula 1. “Nuovamente leader? Sinceramente quando correvo non pensavo a quello però è quello il posto che voglio occupare, voglio stare davanti. Il meteo è stato bellissimo e la risposta dei fans ancor di più. Ringrazio tutti per il supporto”.
RAIKKONEN Terzo posto per Kimi Raikkonen nel gp di Francia di F1, ottava prova del mondiale corso sulla rinnovata pista di Le Castellet. “C`è stata una partenza abbastanza caotica – racconta – ho cercato di prendere l`esterno ma ho dovuto rallentare per via del caos dell`incidente. Ho perso qualche posizione ma ho rimontato. Avevamo tanta velocità e per questo siamo riusciti ad andare sul podio”.
VETTEL “Hamilton mi ha forzato alla partenza? No. Ho fatto una buona partenza, probabilmente la migliore dei primi tre. Ho cercato di uscirne da una situazione complicata. La colpa è mia, ho sbagliato, ho fatto un bloccaggio ed ho perso aderenza. Ho incassato anche una penalità che è stata equa ma non ha contato più di tanto sulla mia gara”. Sebastian Vettel si scusa con Valtteri Bottas per l’incidente causato al via del Gp di Francia di Formula1. “Non avevo tanto spazio e rischiavo di uscire fuori pista – spiega Seb ai microfoni di Sky Sport F1 – È un peccato perché ho distrutto la gara di Valtteri ed è un peccato per noi perché potevamo fare di meglio”. Vettel non fa drammi per aver perso la leadership del campionato: “Senza l`incidente difficile valutare cosa sarebbe accaduto. Quanto meno l`obiettivo podio sarebbe stato possibile”.[irp]