Vince Lorenzo su Marquez e Rossi, cade Dovizioso. “Vittoria fantastica”
Seconda vittoria consecutiva del ducatista, Dovi a -49 dal leader
Jorge Lorenzo comincia a prenderci gusto e, dopo la vittoria al Mugello, sale sul gradino più alto del podio anche al Montmelò per il Gp di Catalunya, settima prova del motomondiale. Sembra strano ma, una volta che ha definito il suo futuro, il pilota spagnolo dice addio alla sua Ducati a suon di vittorie, precede Marquez e Rossi sul podio e `aiuta` pure il suo compagno Dovizioso, rovinosamente caduto dopo 10 giri, e scivolato a – 49 da Marc nel mondiale.Marquez, che per la scelta di gomme non ha potuto osare più di tanto allunga sul forlivese, anche se il suo principale rivale in classifica resta sempre Valentino Rossi che coglie il quarto podio stagionale, terzo di fila, con la consueta irriducibilità e sagacia domenicale e tiene in piedi una Yamaha che non vince ormai da un anno. Marquez scatta in testa con Iannone che prima passa le Ducati, poi arretra alle spalle anche di Rossi. Al 10° giro Dovizioso si sdraia e a metà gara Lorenzo dà il primo strappo. È l’allungo decisivoper la vittoria finale.
LORENZO “Una seconda vittoria e’ qualcosa di fantastico, straordinario e dimostra come le cose siano cambiate”. Jorge Lorenzo e’ tornato e dopo il successo al Mugello vince anche sulla pista di casa di Montmelo’.”Siamo stati competitivi per tutto il week-end, non ho fatto una partenza buona, mi hanno superato sia Marquez che Iannone, ma poi li ho risuperati. Non era facile andare in fuga, a meta’ gara ho guadagnato un po’ di vantaggio, nel finale Marquez si e’ avvicinato ma alla fine sono riuscito a gestire la gara al meglio”.
MARQUEZ Marc Marquez conquista un ottimo secondo posto a Montmelo’ e sale a +49 su Andrea Dovizioso in testa al mondiale. “Abbiamo fatto un ottimo lavoro – dice il pilota della Honda a fine gara – e’ stata dura, ho spinto molto, abbiamo fatto la scelta della gomma posteriore giusta, ma era impossibile battere la Ducati. Il dato piu’ importante e’ avere aumentato il vantaggio in campionato”.
ROSSI “Sono contento e’ un buon risultato, dopo le prove era chiaro che le Ducati e Marquez avessero un riutmo migliore”. Parola di Valentino Rossi, sul podio in Catalunya. “Pensavo di dovermi accontentare del quarto posto ma poi Dovizioso e’ caduto e ho visto che andavo piu’ forte rispetto a ieri”.[irp]