Vince Marquez, cadono Dovizioso e Zarco. Rossi terzo
Ottimo secondo Petrucci. Il Dottore: “Finalmente un risultato positivo”
Lo spagnolo Marc Marquez ha vinto il Gp di Francia, quinta prova del mondiale classe MotoGp corso sul circuito di Le Mans. Il leader della classifica, che allunga ancora in classifica, ha preceduto sul traguardo Danilo Petrucci (Ducati) e Valentino Rossi (Yamaha). Andrea Dovizioso ancorsa sfortunato, caduto al quinto giro (secondo Gp di seguito) dopo essere passato in testa. Fuori causa subito anche Andrea Iannone (Suzuki) e poi Johann Zarco (Yamaha), autore della pole. Marquez al comando dal decimo giro quando supera Lorenzo e si invola nella cavalcata finale davanti a un indomito Petrucci che cerca di guadagnarsi così il contratto con la casa madre Ducati e un Rossi che arriva sul podio di esperienza.
Marc Marquez al settimo cielo dopo il successo del Gp di Francia di MotoGp che gli permette di allungare in classifica nel motomondiale: “La gara è stata dura perchè il passo di tutti era molto ravvicinato – ha detto – e il grip era un po’ inferiore rispetto a ieri, e anche a stamattina. L’anteriore faticava un po’, ma poi ho trovato le giuste temperature. Ho provato a spingere e sono contento. E’ stato importante vincere in una pista dove spesso ho faticato”.
Finalmente un podio per Valentino Rossi. Terzo posto di esperienza per il dottore dietro Marquez e Petrucci. “Siamo stati mirati e abbiamo fatto la scelta giusta di gomme, sapendo di essere più veloci di Jerez – ha detto il dottore – E’ un risultato molto impostante per me e la Yamaha, sono stato veloce per tutta la gara, ho tenuto un buon ritmo, anche se non sono riuscito a superare Petrucci che era più veloce di me”.[irp]