Visita al Royal Marsden Hospital: Kate Middleton celebra la remissione dal cancro
La Principessa del Galles, Kate Middleton, ha annunciato con gioia che il suo cancro è in remissione. La notizia è stata comunicata attraverso i canali social della famiglia reale, accompagnata da una foto della sua visita al Royal Marsden Hospital di Londra, dove è stata curata nei mesi scorsi.
Nel post, Kate ha espresso il suo profondo ringraziamento ai medici e al personale dell’ospedale, così come a tutti coloro che sono stati vicini a lei e al Principe William durante questo periodo difficile. “È un sollievo essere in remissione e rimanere concentrata sulla guarigione. Come chiunque abbia avuto a che fare con una diagnosi di cancro sa, serve tempo per adattarsi a una nuova normalità. Sono comunque impaziente per l’anno che abbiamo davanti. C’è così tanto per guardare avanti”.
La visita al Royal Marsden Hospital è durata circa un’ora e ha visto Kate incontrare pazienti e personale medico. Durante la visita, la Principessa ha condiviso momenti di commozione, confortando pazienti e offrendo parole di incoraggiamento. “Sono felice di questo incontro, vi auguro buona fortuna, qui siete in buone mani, c’è luce in fondo al tunnel”, ha detto Kate a una paziente in visita per il suo primo trattamento oncologico.
Kate ha anche riconosciuto il lavoro straordinario dei medici e degli infermieri dell’ospedale, di cui è diventata madrina recentemente, aggiungendosi al patronato già affidato al marito. “È stato un onore essere qui e vedere il lavoro fantastico che viene fatto qui” ha detto Kate, commossa, durante la visita.
La Principessa ha spiegato che la visita odierna era importante per lei perché voleva dare sostegno a coloro che affrontano la terapia e attraversano un periodo difficile. “Entrare qui dall’ingresso principale, dopo aver fatto tante visite discrete e private per le cure dei mesi scorsi, è piuttosto divertente” ha aggiunto Kate, evidenziando l’importanza di mantenere un atteggiamento positivo durante il trattamento.
Il termine “cancro in remissione” si riferisce, in ambito medico, a una fase in cui la malattia non è più rilevabile, anche se non si può ancora parlare di guarigione definitiva. In questa condizione, il tumore è presente solo in tracce minime o lievi, e i sintomi sono completamente assenti. La remissione avviene quando il numero di cellule tumorali si riduce a tal punto da non essere rilevabile con gli strumenti diagnostici disponibili.