Pubbliredazionale

Volata Champions: due poltrone per quattro

Con la pur sofferta vittoria del Milan sul Bologna nel posticipo del lunedì sera, si è chiusa la trentacinquesima giornata del campionato di Serie A. Con la Juventus campione d’Italia per l’ottava volta consecutiva, in Champions League ci andrà sicuramente anche il Napoli che con i tre punti presi in extremis ai danni del Cagliari ha pure matematicamente conquistato il secondo. Nulla invece è deciso per le altre due posizioni e davvero può ancora tutto succedere in questi ultimi tre turni di campionato tanto che sulla piattaforma legale di Planetwin365 le quote si modificano davvero in tempo reale.

Ovviamente per una delle due posizioni rimanente, la grande favorita è l’Inter di Luciano Spalletti. Dopo aver messo una pezza alla questione Icardi, la squadra nerazzurra non ha mai perso la terza posizione e può avvalersi di un vantaggio di quattro punti sulle squadre in quinta e sesta posizione. Un calendario tutto sommato agevole (Chievo ed Empoli in casa, intervallate dalla trasferta a Napoli) dovrebbero garantire un posto valevole per la prossima edizione della Champions League anche se negli ultimi turni di campionato, Handanovic e compagni hanno conosciuto troppi pareggi e decisamente poche vittorie.

Se il campionato si chiudesse oggi, anche l’Atalanta sarebbe in Champions. Negli ultimi turni i ragazzi terribili di Gasperini hanno ottenuto importanti vittorie in trasferta, battendo di rimonta sia il Napoli che la Lazio. Per il calendario, i bergamaschi attendono prima il Genoa in casa che ancora deve fare punti preziosi per la salvezza e poi la Juventus in trasferta ed il Sassuolo nuovamente tra le mura amiche. Due impegni con due squadre che non hanno più niente da chiedere la campionato se pur Cristiano Ronaldo ha dichiarato che vuole provare fino all’ultimo a vincere la classifica dei capocannonieri. L’Atalanta ha un piccolo handicap rappresentato dall’impegno anche della finale in Coppa Italia contro la Lazio ma una eventuale vittoria caricherebbe ancora di più l’ambiente.

Le inseguitrici a pari punti delle due squadre nerazzurre sono Roma e Milan visto che soltanto un miracolo potrebbe portare il Torino in Champions visto che i granata distano oramai 5 punti dall’Atalanta. La squadra della Capitale ha perso due punti preziosi contro il Genoa a Marassi e soltanto un rigore sbagliato dagli avversari all’ultimo secondo, ha permesso ai ragazzi allenati da Claudio Ranieri di uscire sconfitti. La Roma ora attende in casa la Juve per poi andare a Sassuolo ed infine affrontare il Parma all’Olimpico nell’ultima giornata di campionato. Per sperare in un posto Champions, De Rossi e compagni le devono vincere tutte, impresa non proprio facilissima visto che i campioni d’Italia nelle ultime giornate non hanno proprio del tutto spento i motori e che potrebbe comunque non bastare.

Ed infine il Milan. La squadra di Rino Gattuso sulla carta ha il calendario più semplice, dovendo affrontare tre squadre (Fiorentina, Frosinone e Spal) che non hanno più niente da chiedere alla classifica e che sulla carta hanno tutte un organico inferiore ai rossoneri. Vero che due dei tre impegni saranno in trasferta (l’unica partita a San Siro rimasta è quella contro il Frosinone) ma come per la Roma non è detto che tre vittorie basteranno.

Sarà dunque una volata Champions da vivere fino all’ultimo minuto insieme all’altro verdetto ancora non deciso in Serie A ovvero l’ultima squadra che dovrà retrocedere con Chievo e Frosinone. Matematicamente ci sono ancora sette squadre coinvolte anche se la corsa è sostanzialmente a tre con Empoli a 32 punti, Udinese a 34 e Genoa a 36. Solo un crollo verticale potrebbe ancora coinvolgere le due emiliane (Bologna a 37 e Parma a 38) nella lotta per non retrocedere.

Pubblicato da
redazione